rotate-mobile
Cronaca

Volo Flyhermes partito con 2 giorni di ritardo, l'Enac annuncia indagine

I passeggeri dell'aereo diretto a Torino sono stati lasciati per 2 giorni all'aeroporto Falcone-Borsellino. Riggio: "Comportamento inammissibile, avviare immediati accertamenti per verificare se la compagnia aerea abbia rispettato o meno il regolamento"

"Un comportamento inammissibile". Così Vito Riggio, il presidente dell'Enac ha commentato l'odissea dei passeggeri del volo Flyhermes, diretto a Torino, rimasti bloccati nell'aeroporto di Palermo dal giorno dell'Epifania fino all'una della notte appena trascorsa. La compagnia infatti ha cancellato sia il volo Palermo-Torino che il Comiso-Torino (260 passeggeri nel primo caso e 168 nel secondo). Un'attesa di 2 giorni per i pendolari, una beffa per i tanti tifosi juventini che avrebbero voluto assistere al derby d'Italia con l'Inter.

E adesso l'Enac annuncia un'indagine. "Con riferimento a ritardi e cancellazioni - si legge in una nota dell'Enac - che hanno interessato alcuni voli della compagnia maltese Flyhermes, il Presidente ha chiesto al Direttore Generale Alessio Quaranta di avviare immediati accertamenti per verificare, ai fini dell’irrogazione di eventuali sanzioni, se la compagnia aerea abbia rispettato o meno il Regolamento comunitario 261 del 2004 in materia di assistenza e informazioni ai passeggeri in caso di ritardo prolungato, cancellazione del volo e negato imbarco".

A chiamare in causa l'ente dell'aviazione civile era stata la Gesap, società che gestisce l'aeroporto Falcone-Borsellino, scrivendo una lettera a Riggio, per "segnalare il mancato rispetto dei diritti fondamentali dei passeggeri da parte della compagnia, che lede gli interessi dei nostri clienti, dell'aeroporto e della città".

"Al fine di prevenire ulteriori disservizi inoltre - si legge ancora - l’Enac contatterà anche l’omologa autorità per l’aviazione civile di Malta per chiedere vigilanza sull’applicazione da parte delle proprie compagnie aeree del Regolamento di riferimento per la tutela dei diritti dei passeggeri in modo da garantire regolarità ed efficienza del trasporto aereo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo Flyhermes partito con 2 giorni di ritardo, l'Enac annuncia indagine

PalermoToday è in caricamento