rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Prelievo multiorgano a Villa Sofia: donna di 64 anni dona polmoni, reni e fegato

Una paziente di 64 anni originaria di Capo Verde, ma residente da molti anni in città, è deceduta per una grave ischemia cerebrale e i familiari hanno dato il consenso alla donazione

Terzo prelievo multiorgano nel giro di un mese all’azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. Una donna di 64 anni originaria di Capo Verde, ma residente da molti anni a Palermo, è infatti deceduta per una grave ischemia cerebrale presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale Cervello, diretto dalla Rita Oliveri.

I familiari hanno dato il loro consenso al prelievo degli organi ed è scattata la procedura di rito con l’accertamento di morte cerebrale e l’intervento eseguito da un’equipe dell’Ismett, in collaborazione con lo staff medico e infermieristico di Rianimazione e della sala operatoria, con i medici Massimo Donzelli, Sabrina Vigna e Calogero Battaglia e il coordinatore dei trapianti di Villa Sofia-Cervello, Antonino Pizzuto dell’unità operativa di Neurorianimazione. Sono stati prelevati i polmoni e i reni, assegnati all’ospedale Civico, e il fegato che è invece andato all’Ismett.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prelievo multiorgano a Villa Sofia: donna di 64 anni dona polmoni, reni e fegato

PalermoToday è in caricamento