rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Bonanno Pietro

LETTORI. Via Pietro Bonanno al buio, i residenti: “La sera abbiamo paura”

I lampioni nel primo tratto della strada che conduce a Monte Pellegrino spesso sono fuori uso. "Pochi punti luce accesi, a volte sono tutti spenti. Criminalità in aumento". L'Amg: "Presto una verifica sull'impianto"

Buio e paura in via Pietro Bonanno, la strada che dalla Fiera porta a Monte Pellegrino. I lampioni nel primo tratto sono spesso fuori uso: ne rimane acceso qualcuno o, di frequente, neanche uno. Andando avanti invece, dopo aver superato il bivio per Villa Igiea, la strada piomba completamente nell’oscurità. L’Amg, l’azienda che si occupa dell’illuminazione pubblica in città, assicura un intervento.

Il disagio è stato segnalato alla redazione di PalermoToday da Marco Durastanti. “La situazione – racconta Durastanti – dura da tempo. Non è la prima volta, infatti, che si presenta questo tipo di problema. Solitamente in concomitanza delle prime piogge di stagione salta l’illuminazione pubblica e la strada piomba in un’oscurità spaventosa”. C’è solo un’attività commerciale lungo la via e poche ville “così la sera quando esco – dice Durastanti – è come se venissi inghiottito dal buio totale che circonda la zona”.

Ma questo forse è il minore dei mali. “Quel che è peggio – continua Durastanti – è il fatto che nell’ultimo periodo sono aumentati gli episodi di microcriminalità. Ci sono stati furti e scassi nelle macchine. Abbiamo dovuto mettere un impianto di videosorveglianza per proteggere la nostra attività commerciale”.

La situzione di via Pietro Bonanno è nota ad Amg Energia e al settore Manutenzioni del Comune, che stanno lavorando assieme per risolvere il problema. “Stasera – assicurano dall’azienda – i tecnici di Amg faranno un sopralluogo e un controllo sul tratto di impianto del primo tratto della strada per verificare che tutto sia a posto. Perché l'impianto di illuminazione di via Pietro Bonanno – fanno sapere dagli uffici attraverso una nota - è regolarmente in funzione fino al tratto di strada dove è presente il locale "Villa Costanza".

"Dal locale "Villa Costanza" sino ad arrivare a Castel Utveggio, l'impianto di illuminazione già da diversi mesi è stato disattivato da Amg Energia per ragioni di sicurezza e a tutela della pubblica incolumità perché va eseguito un intervento di manutenzione straordinaria. Si tratta, infatti, di un impianto ormai datato (realizzato tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta) ed è più soggetto a guasti, in quanto alimentato da una linea aerea. Il Comune e Amg Energia – concludono dagli uffici - stanno pianificando la realizzazione di un intervento di manutenzione straordinaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI. Via Pietro Bonanno al buio, i residenti: “La sera abbiamo paura”

PalermoToday è in caricamento