rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Raid in centro / Piazza Giulio Cesare

Piazza Giulio Cesare, furto negli uffici comunali dello Stato civile e della Reset

Qualcuno è entrato di notte e ha messo a soqquadro numerose stanze gettando a terra stampanti e pc nonché forzando cassetti e armadietti per rubare soldi, materiale di cancelleria e marche da bollo. L'assessore Falzone: "Stiamo facendo l’inventario, non ci sono telecamere". Indaga la polizia

Raid notturno al Comune. Qualcuno è entrato la scorsa notte negli uffici dello Stato civile e della Reset che si trovano in di due diversi piani dell'edificio di piazza Giulio Cesare. I responsabili dell'incursione hanno messo a soqquadro numerose stanze, forzando cassetti e armadietti alla ricerca di qualunque cosa avesse anche il minimo valore, come per esempio il materiale di cancelleria, e anche i pochi soldi trovati legati ai pagamenti di certificati o altro ancora. "Stiamo facendo l'inventario - dice l'assessore al Personale, Dario Falzone - per capire cosa manca. Nel palazzo non ci sono telecamere".

Non meno rilevanti i danni registrati. Il ladro infatti, cercando nelle varie stanze, ha gettato a terra stampanti, computer e monitor riconducibili agli uffici del Servizio anagrafe e Stato civile. Non contento sarebbe andato al quarto piano, dove si trovano un magazzino della Reset dove non è ancora chiaro cosa sia stato sottratto. Sul furto indagano gli investigatori della polizia che, non potendo contare sulla videosorveglianza interna, cercheranno di acquisire le immagini riprese dalle telecamere installate in zona. Il raid della scorsa notte si aggiunge alla lunga lista di episodi avvenuti nelle scorse ultime settimane che hanno portato i frati della chiesa di Sant'Antonio da Padova a presentare un esposto.

"Credo che questo ennesimo attacco in un edificio pubblico - afferma il presidente della prima circoscrizione, Giovanni Bronte - sia l’ennesima dimostrazione del fatto che il centro faccia fatica a vivere in una cornice minima di sicurezza, come abbiamo denunciato il 12 giugno dopo un’interlocuzione con il Prefetto. Io mi auguro che anche questa dimostrazione venga attenzionata da Stato, Regione e Comune perché vengano intensificati i controlli nella zona della stazione centrale dove avvengono spesso furti, rapine e altro".

Nei giorni scorsi un'altra amministrazione comunale ha subito un furto. Lo scorso weekend infatti qualcuno è entrato negli uffici della Ragioneria del Comune di Cinisi per rubare due computer, quattro monitor, tre estintori e altro. Ad accorgersene è stato il personale comunale alla riapertura. I carabinieri, che indagano sull'episodio, hanno acquisito le immagini riprese da alcune telecamere per tentare di risalire all'identità del responsabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Giulio Cesare, furto negli uffici comunali dello Stato civile e della Reset

PalermoToday è in caricamento