rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Valdesi in festa, la nonna del quartiere spegne 104 candeline

E' nata mentre l'Italia entrava nella Prima Guerra Mondiale, domenica brinderà con i parenti. Chi la conosce la descrive come una donna forte e caparbia e c'è chi ancora ricorda che fu la sua "balia da latte" e chi grazie a lei aveva sempre un piatto di pasta

E' nata mentre l'Italia entrava nella Prima Guerra Mondiale. Oggi la donna più longeva del quartiere di Valdesi compie 104 anni. Lei è nonna Francesca Spina in Martino. Chi la conosce bene ha raccontato la sua vita partendo dalle origini: l'infanzia tra Partanna e Mondello, la crescita in una famiglia umile e numerosa in cui tutti gli uomini di casa erano stati chiamati a combattere, costringendo le donne a sbracciarsi nei campi o lavorare in case padronali per mantenersi.

Alla fine degli anni Trenta il matrimonio, con Giacinto. "Anche quelli furono anni difficili - dicono i familiari - perché nonna Francesca e Giacinto lasciarono la borgata dove stavano costruendo la loro casa per andarsi a rifugiare tra le campagne di Alcamo, con i primi due bambini. La famiglia intanto si allarga, poi nasceranno altri 6 figli (in tutto 5 maschi e 3 femmine ) cresciuti a Valdesi, in una delle borgate marinare tra le più belle di Palermo, mentre nascevano le belle ville in stile liberty attorno ai giardini coltivati con arance e limoni".

Chi la conosce bene sostiene che nonna Francesca sia un pezzo della memoria storica di Valdesi. Chiunque la descrive come una donna forte e caparbia e c'è chi ancora ricorda che fu la sua balia da latte e chi grazie a lei aveva sempre un piatto di pasta. Perfino il suo medico curante scherzando le chiede qual è il suo elisir di lunga vita. La nonnina vive ancora nella sua casa a Valdesi da ben 70 anni insieme a due figli e le rispettive famiglie. Domenica la neo 104enne festeggerà questo evento straordinario insieme agli altri fratelli, i nipoti e i pronipoti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdesi in festa, la nonna del quartiere spegne 104 candeline

PalermoToday è in caricamento