rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Piazza Nicola Leotta

Università, dopo 90 anni chiude la scuola infermieri del Civico

Gli studenti dell'Ateneo, insieme ai neolaureati, dicono no alla chiusura di una delle sedi più antiche d'Italia e utilizzata dai ragazzi che frequentano il corso di studi in Infermieristica: organizzato un "sit-in pacifico" davanti all'ospedale

Dopo 90 anni chiude la scuola infermieri dell'Ospedale Civico. Gli studenti universitari, insieme ai neolaureati, dicono "no" alla chiusura di una delle sedi più antiche d'Italia e utilizzata dai ragazzi che frequentano il corso di studi in Infermieristica. E per domani (alle 10) è stato organizzato un "sit-in pacifico" davanti all'ospedale, in piazza Nicola Leotta. "La scuola infermieri del Civico - spiegano gli studenti - è una delle più importanti sedi di formazione primaria degli infermieri di Italia e tutt'oggi rappresenta un simbolo della nostra professione. E' un po' come parlare del Teatro Massimo per un palermitano, allo stesso modo la sede del Civico rappresenta l'icona storica che negli anni ha formato migliaia di infermieri e tutt'ora riconosciuta come una delle migliori sedi di formazione".

Probabilmente dal primo gennaio 2015 tutti gli universitari verranno trasferiti al Policlinico. "Ovviamente questo oltre a portare un ulteriore disservizio al nostro corso di laurea è una vera e propria offesa per la nostra professione che con questo subisce un altro insulto grave. La creazione di questo evento - come il sit-in di domani mattina - vuole quindi mettere insieme studenti del corso di laurea in infermieristica (sia del Civico che del Policlinico) e colleghi laureati in modo da dire no a questo insulto alla nostra professione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, dopo 90 anni chiude la scuola infermieri del Civico

PalermoToday è in caricamento