rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Noi, privati di ogni aspetto umano": gli studenti scendono in strada

Blitz dimostrativo: i ragazzi hanno indetto volantinaggi, appeso striscioni ed organizzato flashmob simbolici davanti a scuole e monumenti del capoluogo siciliano: "Siamo noi la Grande bellezza"

Blitz dimostrativo questa mattina della Rete degli Studenti Medi. I ragazzi hanno indetto volantinaggi, appeso striscioni ed organizzato flashmob simbolici davanti a scuole e monumenti del capoluogo siciliano, con l'obiettivo di rilanciare l'idea di Grande Bellezza che il sindacato studentesco ha elaborato in questi mesi.

"In un contesto socioculturale già povero, arido e privo di ogni stimolo - si legge in una nota -, gli studenti sembrano quasi doversi rassegnare senza possibilità di riscatto alle pessime condizioni in cui versa il sistema scolastico italiano, un'idea di scuola che si è andata disfacendo ministero dopo ministero che non riesce minimamente a coinvolgere ogni giovane tra i 14 e i 18 anni in un percorso educativo realmente ricco di contenuti, formativo, inclusivo. In questo quadro grigio e spersonalizzante, gli studenti sono quasi trasformati in "numeri", privati di ogni aspetto umano ed esautorati da ogni possibilità di costruire, in qualche modo, il proprio percorso di vita, da un punto di vista scolastico, universitario e lavorativo.

"Il nostro messaggio è  chiaro e limpido - ha dichiarato Andrea Manerchia, Coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi Sicilia -. È ora che il Governo rilanci realmente la Scuola come sistema formativo, inclusivo e aperto a tutti. Con lo slogan 'La grande bellezza siamo noi', il sindacato studentesco si propone di sottolineare proprio l'aspetto umano e formativo della scuola stessa, sempre più interpretata come uno sterile strumento che traghetti gli studenti dall'infanzia al mondo del lavoro e privata di ogni valore culturale, sociale e aggregativo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi, privati di ogni aspetto umano": gli studenti scendono in strada

PalermoToday è in caricamento