rotate-mobile
Cronaca

Giurisprudenza, 8 studenti palermitani della Lumsa volano a Belgrado

I ragazzi saranno impegnati in Serbia per la simulazione di un arbitrato internazionale dal 30 marzo al 2 aprile. L'evento vedrà il coinvolgimento di oltre settanta "squadre" provenienti da tutto il mondo

Otto studenti selezionati del dipartimento di Giurisprudenza di Palermo (Francesco Disalvo, Marco Li Pomi, Giulia Notonica, Ruggero Picone, Giulia Rizzo, Alessandro Schirò, Maura Spampinato, Jessica Terzoli) volano a Belgrado. Prenderanno parte per la prima volta alla "X Belgrade Arbitration Pre-Moot Competition", su iniziativa della professoressa Cettina Di Salvo, coadiuvata da Carlo Petta.

"Si tratta di un importante riconoscimento per docenti e studenti del Dipartimento di Palermo che si sono parecchio spesi per poter “competere” su scala internazionale - si legge in una nota -. Quest’appuntamento giunge a conclusione di un percorso formativo che ha permesso ai partecipanti di confrontarsi sul tema dell’arbitrato internazionale, muovendo dall’analisi di una controversia giuridica di natura commerciale per poi redigere gli scritti difensivi in lingua inglese per la parte ricorrente e per quella resistente".

Il momento culminante di questo percorso è rappresentato dalla simulazione del processo arbitrale in cui le squadre dei diversi Atenei si sfidano, nel ruolo di avvocati, discutendo davanti a collegi arbitrali composti da docenti universitari e professionisti del settore. La Moot Competition organizzata dalla prestigiosa University of Belgrade Faculty of Law, in collaborazione con la Foreign Trade Court of Arbitration, GIZ Open Regional Fund e una serie di rinomati studi legali, si terrà dal 30 marzo al 2 aprile e vedrà il coinvolgimento di oltre settanta squadre provenienti da tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giurisprudenza, 8 studenti palermitani della Lumsa volano a Belgrado

PalermoToday è in caricamento