rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Strage di Capaci, un tappeto di gerani rossi per ricordare gli agenti di scorta

I fiori sono stati piantati nel giardino della memoria intitolato con il nome in codice della scorta di Giovanni Falcone, "Quarto Savona 15", sul tratto dell'autostrada A29 dove scoppiò la bomba

Un tappeto di gerani rossi per non dimenticare gli agenti della polizia di Stato uccisi nella strage di Capaci assieme al giudice Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo. Nel 23esimo anniversario dell'attentato, i fiori sono stati piantati nel giardino della memoria intitolato con il nome in codice della scorta del magistrato, "Quarto Savona 15", sul tratto dell'autostrada A29 dove scoppiò la bomba della mafia.

Presenti Tina Montinaro, vedova del capo scorta di Falcone e presidente dell'associazione "Quarto Savona 15", Antonino Alletto, Vittorio Costantini e Giovanni Assenzio, rispettivamente segretario generale, nazionale e provinciale del Movimento dei poliziotti democratici e riformisti, che hanno voluto donare 100 piante per ricordare i colleghi Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Con loro, Nico Gozzo, sostituto procuratore generale di Palermo, cento motociclisti della polizia di Stato che, poco prima dell'orario della strage, hanno tenuto i motori accesi per 10 minuti, il sindaco di Isola delle Femmine, Stefano Bologna, e i bambini delle scuole elementari e medie della cittadina e una delegazione del Comune di Mozzecane (Verona) guidata dal sindaco Tomas Piccinini, che da anni collabora con l'associazione presieduta dalla Montinaro.

“Abbiamo deciso – dice Tina Montinaro – di rimboccarci le maniche e di sistemare da soli il giardino. Da anni aspetto che ci sia un intervento di recupero da parte delle Istituzioni ma, a parte le promesse che vengono fuori in prossimità della cerimonia di commemorazione, a oggi non ho visto altro. Non abbiamo, dunque, più voglia di sentire strumentalizzare i nostri morti, con noi ci saranno coloro i quali in questi lunghi anni ci sono sempre stati accanto e ci hanno sostenuto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Capaci, un tappeto di gerani rossi per ricordare gli agenti di scorta

PalermoToday è in caricamento