rotate-mobile
Cronaca Bagheria / Spiaggia Aspra

Aspra, carcasse di topo in spiaggia "E' un rischio per l'alimentazione"

A sollevare la questione è stato il presidente della circoscrizione di Aspra, Atanasio Matera. Dall'Unità territoriale rispondono: la competenza è dell'amministrazione comunale. Interviene il vicesindaco di Bagheria: "Lavori al via da domani"

La spiaggia di Aspra invasa da carcasse di topi. A farlo presente è stato il presidente del consiglio circoscrizionale Atanasio Matera, con una nota inviata al sindaco ed all'Asp di Bagheria. Poco dopo è giunta anche la risposta di Marcello Scalisi, dell'Unità operativa territoriale servizio prevenzione: la competenza è dell'amministrazione comunale.

E così è arrivata la risposta del vice sindaco di Bagheria, Massimo Mineo: "Abbiamo predisposto un piano straordinario di interventi. Comincermo già da domani per pulire le spiagge Sarello, zona Baia dei Ciclopi, la Colonia zona Capannelle, lo Scalo zona est, lo Chalet zona lungomare, lo scalo lato ovest. Si può e si deve fare di più, ma ogni azione deve fare i conti con la mancanza di risorse finanziarie. Questo comunque non può essere un alibi per nessuno ne occasione per declinare responsabilità".

"La situazione di emergenza che si è venuta a creare non è un fatto isolato - spiega Matera -. Ogni qualvolta piove abbondantemente, si assiste al riversamento di liquami fognari con la conseguente fuoriuscita di ratti morti. La putrefazione degli animali è dannosa anche perché, per un principio di ciclicità naturale, questi ratti, finendo in mare, vanno in pasto ai pesci che a loro volta possono essere dannosi per la comunità causando gravi danni alla salute pubblica attraverso il consumo alimentare. Siamo disposti a collaborare in sinergia con il comune per creare una regia di intervento unitaria, così da evitare situazioni di emergenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspra, carcasse di topo in spiaggia "E' un rischio per l'alimentazione"

PalermoToday è in caricamento