rotate-mobile
Cronaca

Scuole, adesso il Comune corre ai ripari: partono i lavori in otto istituti

Le scuole che rientrano nel piano operativo di sicurezza studiato dall'Amministrazione sono Almeyda, Capuana, Collodi, Ferrini, Garzilli, Gregorio Russo, Serpotta e Trinacria. Le operazioni partiranno entro un mese

Manutenzione ordinaria e messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà comunale che si trovano nella zona nord della città. Sono questi i termini del contratto di affidamento ai lavori che l’amministrazione comunale ha siglato con la ditta Di Giorgi, per un importo complessivo di 161.905,62 euro. Dopo il recente crollo alla scuola Bragaglia, il Comune corre ai ripari. Il contratto arriva dopo una procedura, iniziata subito dopo l'insediamento dell'amministrazione, che ha comportato prima il reperimento dei fondi e poi l'aggiudicazione della gara d'appalto.  

“Il Comune – ha dichiarato l’assessore alle Manutenzioni Agata Bazzi - rivolge grandissima attenzione alla manutenzione delle scuole, che rappresentano, proprio per lo stato di incuria e abbandono in cui le abbiamo trovate, una delle più grosse problematiche della realtà di Palermo. I bambini e gli operatori della scuola pagano oggi il prezzo di anni di totale trascuratezza, a cui in questi mesi si è già fatto fronte con oltre 700 interventi piccoli e medi curati dal Coime, dal Cantiere Municipale e, per la parte di sua competenza, dall'Amg. Contratti più ampi come questo sottoscritto adesso ci permetteranno di affrontare le situazioni in modo più strutturale con interventi di maggior peso". 

Gli interventi di manutenzione previsti dal contratto partiranno entro l’arco di un mese, subito dopo la nomina del direttore dei lavori. Le scuole che rientrano nel piano operativo di sicurezza sono Almeyda, Capuana, Collodi, Ferrini, Garzilli, Gregorio Russo, Serpotta e Trinacria. Nello specifico i lavori che interesseranno questi plessi riguardano il ripristino degli infissi, la realizzazione di opere in ferro (cancelli, ringhiere di protezione), la sostituzione di controsoffitti e opere di natura edile volte alla risoluzione di problematiche legate ad infiltrazioni d’acqua e impermeabilizzazione delle coperture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, adesso il Comune corre ai ripari: partono i lavori in otto istituti

PalermoToday è in caricamento