rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Tumore del colon, in Sicilia 3.400 nuovi casi all'anno: screening gratuiti a Palermo

L’appuntamento è fissato per sabato 16 dicembre in piazza Verdi dalle 9 alle 19. L‘evento è patrocinato dall’osservatorio epidemiologico dell’assessorato alla Salute

Sabato 16 dicembre sarà "screening colon day", la giornata dedicata alla promozione della prevenzione dei tumori dell’intestino colon-retto. L‘evento, patrocinato dall’osservatorio epidemiologico dell’assessorato alla Salute, nasce da una collaborazione tra l’azienda Civico con l’Unità Gastroenterologia con endoscopia digestiva e l’Asp di Palermo.

L’iniziativa vedrà in campo il personale sanitario delle due aziende impegnato quotidianamente a ridurre l’impatto sociale del terzo tumore più frequente in Italia. In Sicilia si registrano oltre 3.400 nuovi casi l’anno, con oltre 1.600 decessi e il tasso di mortalità stenta a diminuire. Risulta essenziale pertanto fare prevenzione, partecipando al programma di screening regionale offerto gratuitamente a tutta la popolazione di età compresa tra 50 e 69 anni.

L’appuntamento è in piazza Verdi dalle 9 alle 19: saranno fornite informazioni su tutte le metodiche endoscopiche di ultima generazione attualmente disponibili e sarà possibile ritirare gratuitamente, per le persone di età compresa tra 50 e 69 anni, il kit SOF test per partecipare al programma di screening. L’iniziativa si avvarrà anche della collaborazione dell’associazione Serena a Palermo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore del colon, in Sicilia 3.400 nuovi casi all'anno: screening gratuiti a Palermo

PalermoToday è in caricamento