rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Piazza Francesco Crispi

Banconi per frattaglie o angurie, tolte dalla strada strutture abbandonate

Intervento dei vigili urbani, aiutati dalla maestranze della Rap, in diverse zone della città. A Ponte Ammiraglio smantellato e rimosso un bancone diventato ormai ricettacolo di rifiuti, in piazza Croci rimosso un piano utilizzato per vendere fichi d'india

Un bancone adibito alla vendita di frattaglie, gabbie per la vendita di angurie, un piano per mettere in bella mostra i fichi d'india. Stamattina strutture ormai abbandonate e che "facevano parte" dell'arredamento urbano sono state rimosse dal nucleo tutela decoro vivibilità ed igiene urbana della polizia municipale, con la collaborazione delle maestranze della Rap. La pianificazione degli interventi è stata predisposta dal Comandante Vincenzo Messina per tutelare la salute pubblica ed il decoro urbano.

Gli interventi più corposi sono stati effettuati in corso dei Mille, nell’area del Ponte Ammiraglio, al Foro Umberto I, a piazza Crispi ed in via Castellana, mentre nei giorni scorsi in diverse zone della città sono stati prelevati rifiuti ingombranti che giacevano su marciapiedi e sede stradale.

Nelle prime ore del mattino, tre pattuglie di agenti del nucleo ed il personale della Rap, attrezzato con un furgone cassonato ed un mezzo con braccio meccanico, sono intervenuti dapprima al Ponte Ammiraglio, dove è stato smantellato e rimosso un bancone adibito alla vendita di frattaglie, ormai abbandonato sulla sede stradale, diventato ricettacolo di rifiuti e potenziale minaccia per l’incolumità pubblica.

Un secondo intervento di rimozione è stato portato a termine al Foro Umberto I,  davanti all’ex Jolly Hotel, dove è stata individuata la presenza di due gabbie in ferro, utilizzate per l’esposizione di angurie, legate con una catena ad un albero del marciapiedi. Le due strutture sono state  svincolate e prelevate con il braccio meccanico all’interno del cassone. Invece, in piazza Crispi, più comunemente nota come piazza Croci, è stato ridimensionato e rimosso un pittoresco bancone di vendita mobile, adibito alla vendita di fichi d’india.

Infine, in via Castellana, è stato portato via un tavolo in ferro abbandonato sul marciapiedi davanti alla scuola elementare, la cui presenza ostacolava l’ingresso degli alunni all’interno dell’istituto. Circa i rifiuti ingombranti, tra cui mobili, divani, materassi, letti ed altro, sono stati rimossi nei giorni precedenti in zone incluse in itinerari turistici o nelle vicinanze di strutture pubbliche o di pregio culturale o artistico quali l’Orto Botanico di via Lincoln, il Convento dei Cappuccini , l’istituto case Popolari di via Quintino Sella, in piazza Santi Cosma e Damiano al mercato del Capo, via Candelai, piazza della Pace, via Papireto e piazza G. Meli.

Questi interventi continueranno nei prossimi giorni e seguono quelli ultimamente compiuti in via Montepellegrino (rastrelliera per vendita frutta),  in via Roma davanti alla sede dell’ex Standa, (rimosso un chiosco utilizzato per la vendita di scarpe e vestiti), in piazza Indipendenza ('liberati' alcuni mobili destinati a realizzare bancarelle e supporti per la vendita abusiva ed incatenati agli alberi e ai pali della luce), in corso Tukory ( rimosso un gazebo in ferro), nei pressi della Palazzina Cinese ('rastrelliera' destinata alla vendita abusiva di bibite), al Foro Italico, in piazza della Pace ed in via Fratelli Cianciolo di fronte al mercato ittico conclusi con  la rimozione di strutture in ferro destinate alla vendita di interiora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banconi per frattaglie o angurie, tolte dalla strada strutture abbandonate

PalermoToday è in caricamento