rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'allarme

Riciclaggio, il direttore di Bankitalia Palermo: "Segnalazioni in aumento del 40%"

Di tanto è cresciuta la quota di istanze su operazioni sospette provenienti dal notariato tra il primo e il secondo semestre dell'anno scorso

"Il numero di segnalazioni di operazioni sospette è cresciuto nel tempo, basti pensare che nel secondo semestre le segnalazioni provenienti dal notariato sono aumentate del 40 per cento rispetto al semestre dell'anno precedente". Lo ha detto il direttore di Bankitalia Palermo Emanuele Alagna, al convegno "Gli adempimenti in tema di antiriciclaggio da parte dei professionisti", organizzato dal Consiglio notarile di Trapani e Marsala e Bankitalia a Trapani.  

"Accrescere la qualità e l'ampiezza delle segnalazioni consentirebbe all'Uif (unità di informazione finanziaria, ndr) di svolgere più efficacemente il proprio lavoro e di non distogliere tempo ed energie ai professionisti. L'obiettivo del convegno è di rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori del sistema antiriciclaggio", dice ancora Alagna. "Noi ci proponiamo, come Bankitalia e Consiglio notarile di rendere il nostro incontro concreto e più utile il più possibile", aggiunge.

Fonte: Adnkronos

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio, il direttore di Bankitalia Palermo: "Segnalazioni in aumento del 40%"

PalermoToday è in caricamento