rotate-mobile
Cronaca

Città invasa da un odore di gas, "Colpa di una perdita a Bellolampo"

Si tratta di una fuga di mercaptano, una sostanza odorizzante e atossica utilizzata per individuare fughe di gas. I vigili del fuoco rassicurano: "Tutto sotto controllo, nessun pericolo"

Da questo pomeriggio un forte odore di gas ha invaso Palermo. Niente di pericoloso o nocivo per la salute dei cittadini. La rassicurazione arriva direttamente dal comando provinciale di Palermo dei vigili del fuoco. Intorno alle 15 c’è stata la rottura di una valvola nei depositi del gas a Bellolampo, che ha provocato la fuoriuscita non di metano ma di mercaptano: un additivo odorizzante atossico e non infiammabile che viene aggiunto al metano (che è inodore) per consentire di individuare eventuali fughe di gas.

Sul posto, oltre ai tecnici dell’Amg, sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, di cui una del reparto speciale del Nbcr (Nucleo batteriologico chimico radiologico). I centralini del 115 sono stati presi d’assalto da tantissima gente ma “la situazione è assolutamente sotto controllo” confermano i vigili del fuoco.  “Anzi, facciamo un appello – dicono dal comando provinciale  – a non chiamare per non intasare le linee e intralciare eventuali soccorsi nel caso in cui ci fosse qualche emergenza altrove. Sono arrivate chiamate da tutta la città, addirittura ha chiamato anche una famiglia di Lecce in pensiero per i propri parenti”. L'odore è percepibile in molte zone della città, soprattutto a monte della circonvallazione, e si è diffuso rapidamente anche a causa delle condizioni atmosferiche. L'odore dovrebbe sparire nel giro di poche ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città invasa da un odore di gas, "Colpa di una perdita a Bellolampo"

PalermoToday è in caricamento