rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagheria

Dai prodotti per le unghie ai led, sequestrati oltre 238 mila articoli non sicuri e privi di marchio Ce

E' il risultato di quattro distinte operazioni della guardia di finanza a Termini Imerese, Bagheria, Lercara Friddi e Petralia Sottana. Sanzionati i titolari delle attività commerciali

Oltre 238 mila articoli ritenuti non sicuri e privi del marchio Ce sono stati sequestrati dai militari del comando provinciale della guardia di finanza in quattro distinte operazioni a Termini Imerese, Bagheria, Lercara Friddi e Petralia Sottana.

I militari appartenenti rispettivamente al gruppo di Termini Imerese, alla compagnia di Bagheria, alla tenenza di Cefalù e alla tenenza di Corleone hanno rinvenuto la merce non riportante, in forme chiaramente visibili e leggibili, le indicazioni minime in lingua italiana previste dalla normativa sull’etichettatura e sulla sicurezza dei prodotti, riguardanti le informazioni circa il luogo d’origine, il produttore/importatore, le istruzioni, le precauzioni e la destinazione d’uso, nonché il marchio che conferisce al prodotto il diritto alla commercializzazione, alla libera circolazione e all’utilizzazione nel territorio comunitario, attestandone la conformità agli standard di sicurezza imposti dall’Unione Europea.

Nel dettaglio, sono stati sottoposti a sequestro decorazioni pasquali (fiocchetti, nastri, addobbi per uova e dolci pasquali, ecc.), prodotti per la persona (orecchini, brillantini, strass per unghie, elastici, fermacapelli, cerchietti, ecc.) e materiale elettrico (torce led, torce, ecc.). Oltre al sequestro della merce, ai quattro esercenti sono state applicate sanzioni amministrative previste dal Codice del Consumo, ammontanti complessivamente, nel massimo, a oltre 100 mila euro. I titolari delle attività sono stati anche segnalati alla Camera di Commercio per gli adempimenti di competenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai prodotti per le unghie ai led, sequestrati oltre 238 mila articoli non sicuri e privi di marchio Ce

PalermoToday è in caricamento