rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Via Principe di Villafranca

Il Comune scommette sulla "ciclopolitana": sì ai lavori per la pista ciclabile via Praga-via Principe di Villafranca

E' stata emessa l'ordinanza che consente l'avvio degli interventi. Il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania: "Togliamo spazio della carreggiata attualmente utilizzato dalle automobili per destinarlo alle bici. Costruiamo una città ecologica"

Erano state annunciate nelle scorse settimane e adesso diventano realtà. E' stata emessa l'ordinanza che consente l'avvio dei lavori per una della nuove piste ciclabili che attraverseranno la città. La nuova pista ciclabile bidirezionale coprirà l’asse Nord-Sud da via Praga a via Principe di Villafranca e si snoderà lungo i seguenti assi viari: viale Praga (tratto compreso tra viale Strasburgo e via Ausonia);  via Ausonia; viale Emilia; viale Campania; viale Piemonte; via Boris Giuliano; via Giacomo Leopardi; via Piersanti Mattarella (tratto compreso tra via Notarbartolo-e via D. Almeyda); via Piersanti Mattarella (sul marciapiede  tratto compreso tra via via D. Almeyda e via C. Nigra - in promiscuo con i pedoni); via Principe di Villafranca /(tratto compreso tra via Marconi e via Dante).

L'ordinanza consentirà i lavori nel primo tratto che andrà da via Principe di Villafranca a viale Piemonte. "Continua l'investimento dell'amministrazione comunale sulla mobilità ciclabile - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - con la realizzazione di questa 'ciclopolitana' si sottrarrà spazio della carreggiata stradale, attualmente utilizzato dalle automobili per destinarlo alle biciclette. Una scelta politico-culturale che definisce l'ambizione di investire, sempre di più, sulla mobilità sostenibile e sulla costruzione della città ecologica". Il Comune precisa che nei prossimi giorni cominceranno i lavori, la cui conclusione è prevista entro il 30 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune scommette sulla "ciclopolitana": sì ai lavori per la pista ciclabile via Praga-via Principe di Villafranca

PalermoToday è in caricamento