rotate-mobile
Cronaca

Paolo Paterna e i suoi dipinti: si è conclusa l’esposizione del giovane artista

La rassegna, in via Umberto Giordano, ha avuto inizio lo scorso 1 agosto con la partecipazione degli attori Vincenzo Favet e Francesco Castellini. Il giovane pittore, nato a Palermo nel 1990, si esprime con tecnica mista, lavorando su carta, legno e tela

Si è conclusa ieri l’esposizione di disegni e dipinti di PMP, sigla di Paolo Massimiliano Paterna, tenuta presso lo studio dell’artista in via Umberto Giordano a Palermo.
La rassegna ha avuto inizio lo scorso 1 agosto con la partecipazione degli attori Vincenzo Favet e Francesco Castellini che hanno interpretato brani di Pirandello e di Lovecraft, accompagnati dall’eccellente violoncello di Andrea Rigano.
La deliberata scelta di proporsi in città durante la stagione estiva ha avuto un forte riscontro di pubblico, in generale colpito dalla straordinaria originalità del tratto del giovane artista, nato a Palermo nel 1990.

PMP, come firma le sue opere Paolo Massimiliano Paterna, inizia giovanissimo realizzando nel 2003 strisce e vignette per il periodico Spazio Libero. Disegna poi per la rivista il Caffè, «La Storia di Palermo a fumetti»; progetta il logo della testata dirittinegati.eu e ne cura disegni ed illustrazioni. E’ cofondatore della rivista d’arte Alta Nox, e disegna le copertine per Il Palindromo, La Repubblica.it, sito web del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, pubblica una sua opera nel reportage «Un museo nel casolare di Impastato». La sua illustrazione Chiave di violino è scelta all’interno del Concorso «Mind the Difference 2012» per la esposizione al Museo WOW Spazio Fumetto di Milano.
Nel novembre 2012 il Teatro Stabile Privato Al Massimo di Palermo, ai primi posti in Italia e primo in Sicilia, tra tutti gli enti teatrali e lirici, pubblici e privati, per numero di spettatori e abbonati, lo sceglie per la realizzazione di una stampa d’arte per la cerimonia di premiazione degli abbonati storici. In quell’occasione riceve l’abbraccio del Maestro Pippo Madè, uno dei maggiori artisti contemporanei, ospite d’onore della serata, che lo definisce pubblicamente uno dei migliori giovani talenti emergenti in assoluto. Nel marzo 2013 viene scelto da Neil Gaiman nella shortlisted di Calendar of Tales dopo una selezione a livello mondiale.

Paolo Massimiliano si esprime con tecnica mista, lavorando su carta, legno e tela. I suoi soggetti sono essenziali e pervasi di immagini simboliche. I volti sono intensi ed indistintamente tutti paiono scrutare all’interno dell’osservatore, appellando sensazioni ed emozioni riposte, talora indesiderate. La visione d’assieme rimanda fortemente all’Impressionismo. L’accuratezza della ricostruzione storica e d’ambiente, anche nel linguaggio è, in aggiunta, elemento basilare dei suoi fumetti. Tra essi Il Re delle Meraviglie (2010) del quale è stata realizzata una versione animata, e Le curiose vicende del Teatro Sibelius (2011). Paolo Massimiliano è anche autore del racconto Mani da Pittore (2011) e dei lavori teatrali Gli ultimi saranno i primi (2011); Ladri di carta (2011), di cui ha realizzato anche il fumetto, e La mongolfiera (2012). Dopo la maturità classica l’artista si forma alla Scuola del Fumetto di Palermo e Milano, ma presenta, sin da giovanissimo, un impressionante eclettismo. Già negli anni del Liceo è, come Basso, pilastro del coro Melica Corale espressosi con continui riconoscimenti a livello europeo. Giornalista pubblicista coordina l’area culturale di dirittnegati.eu
Ha da poco fondato con altri giovani artisti Les Enfantes Terribles, nuovo canale interattivo per la produzione di corti e web series professionali.

Le sue opere sono state esposte nelle rassegne:
Percorsi immaginari: il fumetto arte sequenziale, con la partecipazione di C. B. Celbuski, senior vice president of creative and creator development di Marvel Comics, Palermo, ottobre 2011
Memorial Gaetano Ingrassia, mostra dell’Acipe con illustrazioni, musica e lettura di testi, con la partecipazione del Maestro Massimo Melodia, Palermo, dicembre 2011
E noi sull’illusione… Collettiva di artisti presso la Galleria Biotos, Palermo, gennaio 2012
Conferenza Concerto La voce vola, presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Palermo, maggio 2012
Arte da bere, mostra di fumetti, illustrazioni e fotografie presso New Art, Palermo, maggio 2012.
Sta attualmente lavorando alla partecipazione ad un’esposizione internazionale di giovani artisti emergenti del Mediterraneo organizzata dalla Fondazione Internazionale Madè e prevista a Barcellona e Valencia.

Siti e contatti
p-m-p.deviantart.com
voltolapagina.blogspot.it
pmp77@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Paterna e i suoi dipinti: si è conclusa l’esposizione del giovane artista

PalermoToday è in caricamento