rotate-mobile
Cronaca

Il Papa a Palermo, 5 mila giovani da tutta la Sicilia lo incontreranno davanti al Politeama

Mancano due settimane all'arrivo del Pontefice in città e si va definendo l'organizzazione del grande evento. Non solo la messa al Foro Italico, previste una serie di attività in piazza Castelnuovo e il pranzo da Biagio Conte

Mancano due settimane all'arrivo del Papa a Palermo e si va definendo l'organizzazione del grande evento. Secondo le previsioni saranno 5 mila i giovani, provenienti da tutta la Sicilia, che si ritroveranno in piazza Politeama, in occasione della visita del Pontefice il prossimo 15 settembre. L’incontro con il Papa, che sarà accompagnato dall’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, è fissato alle 17. I ragazzi dormiranno nelle parrocchie negli istituti religiosi palermitani e la sera prima dell’incontro faranno la cena a sacco.

Il giorno dell’arrivo di Papa Francesco i giovani parteciperanno alla messa al Foro Italico e poi, a partire dalle 15, in attesa dell’arrivo di Bergoglio, sono state organizzate in piazza Politeama una serie di attività di animazione con la partecipazione sia di giovani delle diocesi di Palermo, Catania e Patti che di migranti di diverse etnie che si esibiranno con balli e canti dei loro paesi.

Il coordinamento del pomeriggio sul palco sarà di Vincenzo Canzone, con la partecipazione del cabarettista palermitano Roberto Lipari. Il Papa risponderà ad alcune domande da parte dei giovani offrendo il suo messaggio ai ragazzi siciliani. Dopo la benedizione, il Papa, lasciando la piazza, sarà salutato dai canti. Oltre alla presenza dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice è prevista la partecipazione del vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli.

Il Papa, sabato 15 settembre, è atteso a pranzo nei locali della Missione ‘Speranza e carità”: mangerà con gli ospiti della struttura. Ad accoglierlo sarà il "padrone di casa", Biagio Conte. Negli scorsi giorni Lorefice e una delegazione della gendarmeria vaticana sono stati in visita nei locali della missione per un sopralluogo nella chiesa dove è previsto che Papa Francesco si rechi per pranzare con i poveri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa a Palermo, 5 mila giovani da tutta la Sicilia lo incontreranno davanti al Politeama

PalermoToday è in caricamento