rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Quei tifosi che volevano portare la "torta 100 colpi" al Barbera: niente stadio per 47 salernitani

Doccia gelata per gli ultras campani: il Consiglio di Giustizia Amministrativa al quale è ricorso la Questura palermitana, ribalta la decisione del Tar Sicilia e riconferma il daspo. I fatti risalgono al dicembre 2017, quando fu scoperto un autobus carico di fumogeni e petardi

Doccia gelata per 47 tifosi della Salernitana: il Consiglio di Giustizia Amministrativa al quale è ricorso la Questura della provincia di Palermo, ribalta la decisione del Tar Sicilia- sezione Palermo e riconferma il daspo per i sostenitori granata. I fatti risalgono al dicembre 2017, quando gli ultras campani giunsero al Barbera, in trasferta: fu scoperto un autobus carico di fumogeni e petardi per il quale scattò un provvedimento per tutti i tifosi coinvolti.

I tifosi avevano fatto ricorso avverso il provvedimento del Questore e il TAR lo aveva accolto. Adesso, la amara sorpresa: i 47 tifosi della Salernitana non potranno più varcare la soglia degli stadi italiani. 

Tra il materiale che i tifosi della Salernitana stavano per portare al Barbera nel loro viaggio verso Palermo c'era anche la cosiddetta "torta 100 colpi". Così gli agenti dei commissariati di polizia stradale di Bagheria e Termini Imerese e del XI Reparto Mobile del capoluogo, intervenuti poche ore prima della partita Palermo-Salernitana nell’ambito dei consueti servizi di sicurezza e controllo predisposti dalla Questura fecero scattare un maxi sequestro.

La polizia quel pomeriggio scovò un grosso quantitativo di fumogeni e giochi pirotecnici. Tra questi - oltre alla "torta 100 colpi" (che sparata in aria è capace di raggiungere altezze notevoli con lanci multicolore dalla lunga durata) - anche una ventina di "candele" e alcuni  "bengala fireman", nascosti all’interno di un pullman a bordo del quale viaggiavano circa 50 tifosi salernitani. "La scoperta - dissero subito dopo dalla questura palermitana - è arrivata nel corso delle cosiddette ispezioni preventive predisposte nei confronti della tifoseria ospite all'interno dei mezzi diretti allo stadio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quei tifosi che volevano portare la "torta 100 colpi" al Barbera: niente stadio per 47 salernitani

PalermoToday è in caricamento