rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Evola lancia l'allarme: "Troppi tagli, anno scolastico a rischio"

L'assessore alla Scuola denuncia una gravissima situazione: "Tagli d'organico conseguenza delle politiche nazionali. Temiamo di avere un anno scolastico che non raggiunge il minimo di durata"

L'anno scolastico a Palermo è a serio rischio di essere invalidato. L'allarme non viene lanciato né dagli studenti né dai sindacati, ma dall'assessore alla Scuola, Barbara Evola che denuncia la gravissima situazione "determinata dai tagli d'organico conseguenti alle politiche nazionali".

"Siamo stati costretti a ridurre l'orario giornaliero nelle scuole - afferma la Evola - e se questo dovesse continuare, rischiamo di avere un anno scolastico che non raggiunge il minimo di durata". Per il prossimo 4 ottobre l'Assessore ha quindi convocato un tavolo di lavoro con i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, il Provveditore agli Studi e i rappresentanti dei sindacati di categoria.

LEGGI ANCHE: "INVASIONE DI TOPI ALLA SCUOLA LA PIRA"

“A fronte dei tanti precari che potrebbero consentire alle scuole di funzionare in piena sicurezza e igiene – prosegue Barbara Evola – è evidente che la  scelta del Governo di continuare a tagliare rischia di essere disastrosa, smentendo la famosa affermazione dell'allora Ministro Gelmini secondo cui ci sarebbero più bidelli che carabinieri".

Sulla vicenda interviene anche il sindaco Leoluca Orlando, che già nei giorni scorsi ha sollecitato il Governo nazionale a risolvere la situazione "adottando ogni possibile soluzione per implementare gli organici, perché senza un numero sufficiente di collaboratori scolastici, insegnanti e tecnici, le scuole non possono perseguire alla missione pedagogia e educativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evola lancia l'allarme: "Troppi tagli, anno scolastico a rischio"

PalermoToday è in caricamento