rotate-mobile
Cronaca

“L’orto a villa di Napoli lo faccio io”, al via gli incontri con gli studenti per recuperare l’antico giardino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Cureranno l'agrumeto storico, conosceranno tutti i segreti di uno degli ultimi pezzi di Conca d'Oro rimasti in città e realizzeranno degli arredi per valorizzarlo. Al via il laboratorio "L'orto a Villa di Napoli lo faccio io". I primi protagonisti saranno gli studenti del Convitto Nazionale "Giovanni Falcone".

Venerdì, 1 aprile, alle 15.30 all'interno della Sala convegni dell'istituto che si trova in piazzetta Sett'Angeli, si svolgerà il primo incontro del progetto, che ha l'obiettivo di far conoscere e amare ai giovani, l'antico giardino di Villa di Napoli. Nell'area verde limitrofa al monumento, situato nel quartiere Cuba-Calatafimi, si realizzerà un orto didattico, curato interamente dalle scuole di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta. Per maggiori informazioni basta chiamare i numeri 3470197338/3497813744 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica eventi@memoriesceniche.it.

I laboratori dedicati agli alunni, dalla singola visita guidata ad articolati percorsi tematici, si svolgeranno nell'ambito del progetto "Memorie Sceniche" e si concluderanno il 30 maggio per poi riprendere a settembre. A occuparsi del piano sono le associazioni, Cerism, People Help the People ed E.D.F Kronos Onlus in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e la Soprintendenza ai Beni culturali. Il progetto "Memorie Sceniche", cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sulla misura "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", nasce per recuperare spazi pubblici non fruibili con la volontà di generare aree di aggregazione, di formazione, di informazione e di cultura.

I responsabili dei laboratori Lisa Biondo e Giorgio Vaccaro, venerdì pomeriggio, incontreranno 20 studenti del liceo, per raccontare loro la storia dell'agrumeto e pianificare le fasi del progetto che li vedrà coinvolti. I ragazzi potranno svolgere corsi di orticoltura, riciclo creativo e comunicazione. Il primo avrà l'obiettivo di far conoscere agli studenti tutte le specie che vivono nel giardino. Ma non solo. I ragazzi creeranno un orto che cureranno passo dopo passo. Il secondo laboratorio, invece, punta a cambiare look all'idea di orto urbano. Come? Gli alunni progetteranno e

realizzeranno, con materiali di riciclo, un arredo da installare proprio all'interno del giardino. I ragazzi, infine, durante il terzo laboratorio dovranno creare dei contenuti multimediali da condividere sui social network, per far conoscere alla città il progetto di rinascita del giardino di Villa di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’orto a villa di Napoli lo faccio io”, al via gli incontri con gli studenti per recuperare l’antico giardino

PalermoToday è in caricamento