rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ministero dell'interno

Operazione Strade Sicure, anche in Sicilia potenziato il contingente dell'Esercito: a Palermo 10 militari in più

Quest'anno in città ci saranno in totale 96 soldati. Lo ha reso noto il Viminale, che ha fornito i dati di tutti i Comuni. Caronia e Anello (Lega): "Segnale di attenzione del governo nazionale alla luce dei recenti gravi fatti di cronaca, si rafforza la presenza dello Stato sul territorio"

Anche in Sicilia è stato rafforzato il contingente dell'Esercito impegnato nell'operazione Strade Sicure. Lo ha reso noto il Viminale, che ha fornito i dati dei militari in servizio in ogni Comune. Nell'Isola ci saranno 130 soldati in più rispetto al 2023, di cui 10 a Palermo, per un totale di 96. Gli altri militari saranno così distribuiti: Agrigento 135 (+40 nel 2024), Caltanissetta 105 (+10), Catania 30 (+15), Messina 55 (+20), Ragusa 100 (+25), Trapani 80 (+10).

Una risposta sufficiente all'escalation di violenza che si è verificata nell'ultimo periodo nel Palermitano? Per la Lega, sottolinea la deoutata regionale e capogruppo all'Ars Marianna Caronia, "l'invio di ulteriori militari, deciso dal ministro Matteo Piantedosi e dal sottosegretario Nicola Molteni, è un segnale significativo dell'attenzione del governo nazionale e della Lega di Matteo Salvini nei confronti dell'Isola, a tutela della sicurezza e della legalità".

Era stata il commissario regionale del Carroccio, Annalisa Tardino, all'indomani della rissa che ha provocato la morte di Francesco Bacchi favanti alla discoteca Medusa di Balestrate, a chiedere l'intervento dell'Esercito. "Esprimo un plauso per la tempestività con la quale questo nuovo contingente è stato destinato alla regione dopo la richiesta che era pervenuta dal commissario Tardino", sottolinea Caronia.

Sulla stessa scia un altro esponente della Lega, l'assessore comunale al Turismo Alessandro Anello, che aggiunge: «Così si rafforza la presenza dello Stato sul territorio e si diffonde un sempre crescente senso di protezione e legalità che le forze dell'ordine, e adesso anche i militari, garantiscono e garantiranno sulle strade. Il potenziamento del contingente di militari destinato a Palermo - conclude Anello - con la ripartenza dell'operazione Strade sicure dimostra l'attenzione del governo nazionale rispetto alle richieste di maggiore sicurezza dei cittadini e turisti, soprattutto alla luce dei recenti gravi fatti di cronaca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Strade Sicure, anche in Sicilia potenziato il contingente dell'Esercito: a Palermo 10 militari in più

PalermoToday è in caricamento