'Ndrangheta in Toscana, palermitano condannato a otto anni

Si tratta di Salvatore Varsalona, 51 anni (alle spalle una condanna per omicidio). Stando alle accuse, per gli inquirenti avrebbe il ruolo di spacciatore ed “esattore” del pizzo agli imprenditori locali

Stando alle accuse per gli inquirenti avrebbe il ruolo di spacciatore ed “esattore” del pizzo agli imprenditori locali. La Cassazione ha condannato a otto anni Salvatore Varsalona, palermitano di 51 anni. I fatti a lui contestati si sono svolti nella zona di Lucca. L'uomo, con alle spalle una condanna per omicidio, aveva fatto ricorso contro la sentenza iniziale ma i giudici non hanno ritenuto fondate le motivazioni accogliendo in pieno la linea della Corte d'Appello. La condanna è stata confermata e diventa quindi definitiva.

Varsalona secondo i carabinieri avrebbe minacciato alcune delle vittime finite nella rete anche con armi da fuoco. Stando all'accusa, sarebbe anche coinvolto nell'incendio del magazzino della ditta Emac di Santa Croce sull'Arno, nel 2012. Per lui la condanna è anche per tentata estorsione e usura continuata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nell'ottobre del 2013 Varsalona era stato colpito dall'ordinanze della Dda di Firenze, al culmine di una indagine curata dal nucleo investigativo dei carabinieri di Lucca e dal Gico della Guardia di Finanza di Firenze: "Già condannato in via definitiva per omicidio oltre a spacciare avrebbe avuto il compito di 'riscuotere i crediti', essendo particolarmente violento", era stata l'accusa con cui era stato arrestato dai carabinieri toscani. Secondo gli inquirenti il palermitano era agli ordini di Giuseppe Lombardo, esponente 'ndranghetista del clan dei Facchineri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto al largo di Palermo, scossa di magnitudo 2.7 avvertita dalla popolazione

  • Incidente all'Acquapark, giovane batte la testa: ricoverato in gravi condizioni

  • Figlia morta dopo il Gratta e vinci perdente: chiesta condanna a 6 anni per la mamma infermiera

  • Con lo scooter investì e uccise un anziano e il suo cane, morto un trentenne

  • Suicidio all'Uditore, cinquantenne si getta dalla finestra e muore

  • Vendono frutta e verdura con il reddito di cittadinanza in tasca, nei guai 2 fratelli

Torna su
PalermoToday è in caricamento