rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Nasce il Comitato per il centenario del martirio di Giacomo Matteotti

In vista dell'anniversario di giugno dell'anno prossimo, lo scopo dei promotori è quello di organizzare iniziative per onorare degnamente la figura del deputato socialista, simbolo di democrazia, ucciso dalla polizia politica fascista

Ha ufficialmente iniziato la propria attività il Comitato siciliano per il centenario del martirio di Matteotti, presentato alla Sala Rossa "Pio La Torre" di Palazzo dei Normanni, nel corso di un incontro organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Partigiane (Fiap).

Lo scopo dei promotori è predisporre una serie di iniziative nel corso del 2024, soprattutto in collaborazione con scuole ed università, in modo tale da celebrare degnamente l'eroica testimonianza morale e civile di Giacomo Matteotti, eroe della democrazia e segretario di quel Partito Socialista Unitario che fu la forza politica più perseguitata in assoluto dal regime fascista.

A coordinare i lavori durante la cerimonia è stato il presidente regionale di Fiap Sicilia, il docente universitario Antonio Matasso. Sono intervenuti, tra gli altri, l'ex assessore regionale socialista Turi Lombardo, il docente universitario emerito Guido Corso, Carlo Fazio di Reds Sicilia, Antonio Dolce della Uil Medici, Alberto Magro e Manlio Orobello, ex sindaco di Palermo.

L'adesione al Comitato è aperta a tutti e può essere formalizzata contattando la casella di posta elettronica info@comitatomatteotti.it oppure il numero di telefono 091-6195065. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Comitato per il centenario del martirio di Giacomo Matteotti

PalermoToday è in caricamento