rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Mondello più accessibile per i disabili: sedia a rotelle per facilitare l’ingresso in acqua

La donazione prevede anche la possibilità di offrire l’ingresso gratuito per un giorno per ogni ospite della struttura alberghiera, affetto da disabilità motorie

La spiaggia di Mondello diventa ancora più accessibile. Stamattina infatti lo Skal International Italia (Associazione di viaggi e turismo professionali) ha consegnato alla Mondello Italo Belga, una nuova sedia a rotelle (Job) che facilita l’ingresso in acqua per chi ha difficoltà motorie. La terza sedia si aggiunge alle due già in dotazione alla Italo Belga: una in  convenzione con l’INPS al Lido Sirenetta e una seconda in comodato dalla FINP al lido low cost Costa Picca.  

La sedia Job è il frutto di una donazione dei soci dello Skal Club Palermo su spinta della presidente Elisabetta Calandrino e in collaborazione con Finp Sicilia. “Tutto lo Skal a livello nazionale è impegnato in iniziative a sostegno di un tipo di clientela che non solo risponde a esigenze particolari, ma rappresenta anche un’opportunità per l’intero sistema dell’accoglienza italiana  – commenta Toti Piscopo, presidente di Skal International Italia. “In linea con l’indicazione fornita da Skal Italia – aggiunge Elisabetta Calandrino – abbiamo iniziato ad occuparci di turismo accessibile organizzando un ciclo di Open Forum, con un primo appuntamento a Palermo, e altri un po’ in tutta Italia. A distanza di pochi mesi, è nato questo gesto, simbolico ma concreto, per sottolineare il nostro sostegno alla civiltà non solo del dire, ma anche  del fare”.

Beppe Castellucci della Società Italo Belga spiega "di essere felice del fatto che Skal International abbia voluto affidare alla nostra gestione la sedia Job. Interpretiamo questo gesto nobile e concreto come un riconoscimento della sensibilità che dimostriamo verso l'accessibilità dei nostri servizi. I lidi della Italo Belga sono infatti accessibili ai disabili, con passerelle percorribili dalle carrozzelle e cabine attrezzate per chi è in difficoltà, e il nostro personale è a disposizione per aiutare chiunque ne abbia bisogno". La donazione prevede anche la possibilità di offrire l’ingresso gratuito per un giorno per ogni ospite della struttura alberghiera, affetto da disabilità motorie. Eventuali accompagnatori pagheranno la normale tariffa convenzionata con la struttura. "E’ un’opportunità - si legge in una nota - dedicata agli ospiti dei soci dello Skal, l’associazione mondiale degli operatori turistici professionali, ma che viene ampliata per questa stagione a tutti gli alberghi della città. Il servizio sarà disponibile previa prenotazione telefonica, fino al giorno precedente a quello di visita al lido".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello più accessibile per i disabili: sedia a rotelle per facilitare l’ingresso in acqua

PalermoToday è in caricamento