rotate-mobile
Cronaca Zisa / Via Vincenzo di Pavia

Pioggia e vento, disagi in città: alberi caduti e calcinacci su auto

Un albero si è schiantato su una Lancia Y in via Vincenzo di Pavia. In via Catania un ponteggio è stato dichiarato pericolante e a rischio caduta. Danni in via Carlo d'Aprile, via Mario Trapassi, corso Calatafimi e corso Tukory. Flagellata anche la provincia

Maltempo e danni per pioggia e vento. Dopo le precipitazioni della notte sono stati numerosissimi gli interventi di vigili del fuoco e polizia municipale. In via Vincenzo di Pavia sono venuti giù alcuni calcinacci da una palazzina, all’angolo con via Antonio Veneziano, che sono finiti su un’auto distruggendo parabrezza e cofano. I principali problemi non hanno riguardato casi di allagamenti, ma di alberi e cartelloni pubblicitari caduti e ponteggi pericolanti.

Quest'ultimo episodio si è verificato in via Catania, dove i pompieri hanno inviato alcune squadre per monitorare la situazione sotto una palazzina in ristrutturazione. Numeri gli alberi investiti da pioggia e vento e finiti in strada. Le segnalazioni sono arrivate da via Carlo d’Aprile, via Mario Trapassi, corso Calatafimi (all’altezza di via Onorato), corso Tukory (all’altezza del civico 55), via Gambitelli, via Ammiraglio Rizzo, via Villagrazia e via Vanitelli, dove la strada è stata chiusa. Altra auto danneggiata a piazza Sant'Oliva. Un cartellone pubblicitario è venuto giù in via Ponte di Mare.

Pioggia e vento, danni a Palermo: le foto dei lettori

Ma i problemi causati dalla pioggia che cade incessante dalle prime ore del mattino hanno creato disagi ai cittadini, che si sono ritrovati cantine ed abitazioni a piano terra allagate. Anche la Provincia è stata flagellata dal maltempo, soprattutto Villabate e Partinico. Segnalato un palo pericolante a Carini, in via Geranio, parecchi alberi caduti a Camporeale sulla strada statale 124, così come a Petralia sulla strada statale 290.

In via Valenza, per le forti precipitazioni, sono crollati un albero e un muro. "C'è anche un canile, con la copertura in amianto eternit che ha riportato rotture in diversi punti – dice Antonino Santangelo, presidente della III Circoscrizione - a causa del cedimento del muro perimetrale. Nel tempo sono state approvate due ordinanze di chiusura del canile, ma non si capisce perché non viene preso in considerazione alcun elemento sulla grave situazione strutturale in cui versa. L’incolumità dei cittadini viene prima di tutto”.

DAL COMUNE - "In totale, fino ad ora, sono state 25 le richieste di intervento del settore Verde - si legge in una nota - per la rimozione di rami spezzati o, in due casi, di interi alberi sradicati dal vento. Sono 15 gli operai impegnati negli interventi, divisi in tre squadre. In diversi casi, l'intervento del settore del Verde è coadiuvato da pattuglie della polizia municipale per la gestione della viabilità. Tutti i giardini comunali resteranno ovviamente chiusi fino al cessare delle condizioni meteo avverse".

"L'Amap è invece intervenuta, anche su segnalazione di alcuni consiglieri e presidenti di Circoscrizione che sono stati allertati da singoli cittadini, nelle prime ore del mattino con le sue squadre di emergenza per la rimozione di ostruzioni di tombini. In alcuni casi, vista la necessità di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e rimuovere possibili situazioni di pericolo - concludono - le squadre dell'Amap sono intervenute anche in aree di pertinenza non comunale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e vento, disagi in città: alberi caduti e calcinacci su auto

PalermoToday è in caricamento