rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Petralia Sottana

Si sente male durante una ciaspolata a Pizzo Carbonara: salvato dal soccorso alpino

L'escursionista, 40 anni, ha accusato crampi e rischiato l'ipotermia. I tecnici del Sass lo hanno raggiunto, caricato sulla speciale barella sked e trasportato in guardia medica a Piano Battaglia

Stava facendo una ciaspolata a Pizzo Carbonara, sulle Madonie, con un gruppo di amici quando, giunto vicino Pizzo Scalonazzo, si è sentito male: ha iniziato ad avvertire i primi sintomi di ipotermia e crampi. Sul posto sono intervenuti cinque tecnici della stazione Palermo-Madonie del Soccorso alpino e speleologico siciliano, allertati intorno alle 16:50. 

V. N., 40 anni, dopo aver ricevuto i primi soccorsi è stato caricato sulla speciale barella sked e trasportato - con non poca difficoltà dovuta all’abbondante neve fresca presente - per oltre 600 metri, utilizzando ancoraggi naturali, verso il punto carreggiabile più vicino. L’escursionista è stato poi trasportato in guardia medica a Piano Battaglia. 

L’intervento dei tecnici del soccorso alpino si è concluso alle 18:30. Le squadre che ieri si trovavano a Piano Battaglia per il presidio in convenzione con la Città Metropolitana di Palermo non hanno fatto nessun intervento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sente male durante una ciaspolata a Pizzo Carbonara: salvato dal soccorso alpino

PalermoToday è in caricamento