rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Zisa

All'Istituto Sant'Anna un convegno su bullismo e cyberbullismo

Tra i relatori il dottore Massimo Russo, magistrato al Tribunale dei minori di Palermo, e la dottoressa Daniela Buffa, neuropsichiatra in servizio presso l'ospedale Di Cristina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Giovedì 18 gennaio, a partire dalle ore , all'Istituto Sant'Anna di via Brancato a Palermo, si terrà un convegno sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Relatori saranno degli esperti nella lotta a questi tristissimi fenomeni sociali, che prendono piede tra i giovanissimi e che, i fatti di cronaca lo raccontano, possono avere anche conseguenze drammatiche. Tra i presenti il dottore Massimo Russo, magistrato presso il Tribunale dei Minori di Palermo, e la dottoressa Daniele Buffa, neuropsichiatra all'ospedale Di Cristina. Modererà la giornalista Maristella Panepinto.

Aprirà e chiuderà i lavori suor Anna Degetto, preside dello storico istituto scolastico palermitano, che ospiterà l'iniziativa. "Abbiamo accolto di buon grado l'idea di questo convegno - dice la preside Degetto - poiché ci rendiamo conto della delicatezza dei temi che possono diventare una vera e proprio emergenza sociale e che devono essere spiegati agli studenti, a partire dai più piccoli, grazie all'aiuto di esperti quali i relatori di questo evento".

Il convegno si dividerà in due parti: la prima avrà quali protagonisti i bambini delle prime classi delle elementari, ai quali sarà raccontato il bullismo con un linguaggio a loro misura e grazie alla proiezione di alcuni video dimostrativi. Si proseguirà a metà mattina con gli studenti delle scuole medie, con i quali sarà anche affrontato il tema del cyberbullismo, quello degli adescamenti online con cenni al fenomeno dell'abuso di realtà virtuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Istituto Sant'Anna un convegno su bullismo e cyberbullismo

PalermoToday è in caricamento