rotate-mobile
Cronaca

"Le Isole dell'Isola"

Si è svolta domenica presso il Loggiato San Bartolomeo, la presentazione del nuovo libro di Pucci Scafidi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è svolta ieri, domenica 1 Dicembre presso il Loggiato San Bartolomeo, la presentazione del nuovo libro di Pucci Scafidi "Le Isole dell'isola" edito da Marcello Clausi Editore. Un evento che ha visto la partecipazione di giornalisti, professori, appassionati di fotografia e neofiti dell'arte che hanno apprezzato il lavoro appassionato dell'autore degli scatti e dell'autore dei testi Lorenzo Matassa.

Al dibattito, moderato da Stefania Scordio, sono intervenuti il Rettore dell'Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla, l'inviato del Corriere della Sera Dott. Felice Cavallaro e i due autori che hanno raccontato il duro lavoro, la fervente passione, e la spiccata sensibilità che hanno caratterizzato la produzione di questa dichiarazione d'amore verso la Sicilia.

Una mostra allestita nei locali del Loggiato ha arricchito l'evento con nove nove scatti tratti dal libro stampati sulla prestigiosissima carta museale a base di cotone dell'azienda tedesca Hahnemuhle su formato 100x200,  e applicati su pannelli di alluminio. Parte dell'incasso dei libri venduti nel corso della giornata è stato devoluto alla parrocchia Maria Santissima dell'Addaura per contribuire alla restrutturazione del campo sportivo.

"Anche nella città, e Palermo non fa eccezione, ci sono isole - dice don Fabrizio Fiorentino -  Quartieri, che apparentemente potrebbero essere trapiantati altrove senza che "il centro" se ne avvedesse. Sul nostro mare c'è una piccola isola, un campetto sportivo di parrocchia, che è l'unico spazio gratuito per giocare di molti bambini e ragazzi dei quartieri limitrofi all'addaura.  Vorremmo farne un polo aggregativo anche per i disabili, ma ci serve il vostro aiuto". L'evento si è concluso con un brunch a tema preparato per l'occasione dallo chef Natale Giunta, che ha proposto 14 piatti tipici ispirati alle 14 isole minori.

Per visionare "Le Isole dell'Isola": https://issuu.com/gabrieleesposito/docs/le_isole_dell_isola_libro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le Isole dell'Isola"

PalermoToday è in caricamento