rotate-mobile
L'omaggio

Scoperta la targa, la biblioteca di Scienze politiche ora porta il nome di David Sassoli

Alla cerimonia hanno partecipato il rettore Midiri, il direttore del Dipartimento Visconti, la vicepresidente del Parlamento europeo Picierno, il vicepresidente della Regione Armao e il sindaco Orlando

La sala biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche, al Collegio San Rocco, dell’Università di Palermo è stata intitolata a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo scomparso nello scorso gennaio.  La cerimonia è iniziata con i saluti introduttivi del rettore Massimo Midiri e del direttore del Dipartimento, Costantino Visconti ed è proseguita con l’intervento di Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo. Hanno partecipato Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana, e Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.

biblioteca david sassoli università

"Siamo onorati di rappresentare e rendere omaggio con questa intitolazione ad una straordinaria figura delle istituzioni, di eccezionale e profonda generosità e di una passione per un’Europa democratica e solidale – commenta il rettore Massimo Midiri –. Questa sala è un luogo di studio ma anche un luogo di incontro per le nostre studentesse e i nostri studenti che provengono da varie parti dell’Europa e del mondo, ed è il simbolo di quella armonica mescolanza tra culture differenti che Sassoli ha sempre promosso".

"Oggi, con amore e cura, dedicate a David Sassoli la biblioteca di questa facoltà ed è una scelta che gli rende omaggio in modo profondo e lo avrebbe reso felice – dichiara Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo -. David amava fortemente lo studio, la conoscenza, la cultura, era anche da presidente del Parlamento un giornalista, un curioso e attento osservatore della realtà".

“David Sassoli è stato un vero costruttore di solidarietà, artefice in questi anni dell’integrazione europea, che va avanti anche grazie a lui, e promotore autentico dei valori fondanti dell'Ue”, afferma l’eurodeputata siciliana di S&D Caterina Chinnici.

"Docenti e studenti hanno scelto David Sassoli, la sua storia, il suo pacifico e appassionato impegno europeista come compagno di viaggio nelle ricerche e negli studi, e come testimone della speranza di eguaglianza e fraternità che anima la comunità universitaria", sottolinea il direttore del Dipartimento DEMS Costantino Visconti. 

"Fare memoria di David Sassoli significa esprimere gratitudine e apprezzamento per il grande contributo che ha dato nella costruzione di un'Europa diversa, dal volto umano, alternativa al sovranismo e ad una dimensione soltanto bancaria e finanziaria, ad un'Europa alternativa ad ogni forma di violenza e di guerra, alternativa all'intolleranza nei confronti dei migranti", dice il sindaco Leoluca Orlando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta la targa, la biblioteca di Scienze politiche ora porta il nome di David Sassoli

PalermoToday è in caricamento