rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Guardia di finanza, sequestrati 9.500 articoli taroccati e 200 chili di giochi d'artificio non sicuri

Le fiamme gialle hanno denunciato un cittadino cinese, già destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dal questore e con precedenti per contraffazione

Oltre 9.500 articoli contraffatti e 200 chili giochi d'artificio non sicuri. A tanto ammontano i sequestri effettuati nei giorni scorsi dalla guardia di finanza in varie zone della città. 

Il primo intervento dei militari del Gruppo Pronto Impiego è avvenuto in via Maqueda, dove è stato controllato un furgone di un cittadino cinese, già gravato da reati specifici in materia di contraffazione e destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dal questore. Al termine dell'ispezione, i baschi verdi hanno sottoposto a sequestro penale 2 mila prodotti contraffatti (tra i quali articoli per bambini, portachiavi griffati, etichette Jlb, orologi con diversi marchi) nonché a sequestro amministrativo oltre 7 mila prodotti (tra giocattoli, componenti elettrici e articoli casalinghi e vari) ritenuti non sicuri in quanto sprovvisti del marchio Ce senza istruzioni in lingua italiana né ulteriori indicazioni minime previste dal Codice del Consumo.

I militari hanno denunciato il responsabilealla Procura per i reati di "introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione, nonché per aver omesso di ottemperare all’ordine del questore di lasciare il territorio nazionale". L'uomo è stato anche segnalato alla Camera di Commercio e per lui ora scatterà una sanzione pecuniaria per un totale di 6.032 euro.

Altri 116 articoli contraffatti - borse e borselli col marchio Louis Vuitton - sono stati sequestrati dalle fiamme gialle nel corso di un controllo presso un deposito di un corriere espresso cittadino, dove risultava giacente un plico sospetto riportante un destinatario sconosciuto.

Infine, nel corso di ulteriori due interventi i militari hanno rinvenuto e sequestrato oltre 210 chili di fuochi d'artificio. Nell’immediatezza dell’intervento, però, non è stato possibile identificare i trasgressori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di finanza, sequestrati 9.500 articoli taroccati e 200 chili di giochi d'artificio non sicuri

PalermoToday è in caricamento