rotate-mobile
Cronaca Politeama

Sorrisi, selfie e lancio del tocco: in piazza al Politeama il nono Graduation day

Prima il corteo da Giurisprudenza a piazza Castelnuovo, poi la cerimonia diventata ormai un appuntamento di rito per Unipa e i laureati magistrali dell'ateneo. Il rettore Micari: "Uno splendido messaggio alla città per consolidare il suo legame con l'università"

Prima il corteo da Giurisprudenza a piazza Castelnuovo, poi la cerimonia che ha raccolto centinaia di laureati dei corsi magistrali che dicono addio (e magari in alcuni casi arrivederci) all’università. Si è svolta stamattina tra selfie, sorrisi e il canonico lancio del tocco la nona edizione del Graduation day. Cinque laureate hanno preso la parola nel piazzale di fronte al Teatro Politeama raccontando la propria esperienza accademica, aneddoti, paure, traguardi e tutto ciò che ha segnato il loro percorso formativo.

Graduation day 2019 al Politeama

“Tengo particolarmente a questa cerimonia perché oltre ad essere una splendida giornata di festa, è molto ricca di significato. Il Graduation day - dichiara il rettore Fabrizio Micari - è un momento di pura gioia e vede come assoluti protagonisti i nostri laureati che con la loro straordinaria partecipazione e le loro testimonianze hanno dato uno splendido messaggio alla città celebrando, oltre alla fine della loro carriera universitaria il senso di appartenenza che li continuerà a legare al nostro ateneo negli anni futuri. A loro così preparati e così grintosi va il mio sentito augurio di buona vita”. Una condivisione che, conclude, “consolida ancora maggiormente il già stretto legame tra città e ateneo e rende Palermo sempre più città universitaria".

Il corteo dei Laureati, aperto dal Rettore, dal sindaco Leoluca Orlando, dal prorettore Vicario Fabio Mazzola, dal direttore generale Antonio Romeo, dai prorettori, dai componenti del consiglio di amministrazione e del senato accademico, nonché dai presidenti delle cinque scuole di ateneo è partito da via Maqueda e ha attraversato il centro cittadino fino al Teatro Politeama Garibaldi si è svolto il tradizionale lancio del tocco. I laureati hanno ricevuto in omaggio la toga, il tocco e l’attestato di partecipazione. L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Città di Palermo, l’Orchestra sinfonica siciliana, la Massimo Kids Orchestra del Teatro Massimo e l’Esercito italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorrisi, selfie e lancio del tocco: in piazza al Politeama il nono Graduation day

PalermoToday è in caricamento