rotate-mobile
Cronaca Castronovo di Sicilia

Addio a Giuseppe Benincasa, era sopravvissuto alla strage di Cefalonia

Aveva 97 anni. Nato a Castronovo di Sicilia, viveva nel New Jersey. Fino allo scorso anno aveva partecipato in Sicilia ad alcune manifestazioni per il 25 aprile. Aveva raccontato la sua storia in un libro

E' morto Giuseppe Benincasa, uno degli ultimi sopravvissuti alla strage nazifascista di Cefalonia del 1943. Aveva 97 anni. Nato a Castronovo di Sicilia, viveva a Cliffside Park nel New Jersey. E' morto per le conseguenze di una caduta. Fino allo scorso anno ha partecipato in Sicilia ad alcune manifestazioni per il 25 aprile. 

Era un artigiano ma coltivava tanti interessi culturali, dalla poesia all'archeologia. Ha raccontato la sua storia in un libro, "Memorie di Cefalonia", nel quale ha ricostruito il caso della divisione Acqui che dopo l'8 settembre 1943 si rifiutò in blocco di proseguire la guerra a fianco dei tedeschi. Per rappresaglia, i nazisti fucilarono quasi cinquemila soldati italiani. Benincasa si salvò fingendosi morto tra i corpi dei compagni uccisi. "Svenni - ha scritto nel suo libro - per il dolore e la disperazione. Al risveglio era buio, mi trovai pieno di sangue con cadaveri addosso e intorno". Poi venne accolto, curato e assistito da alcuni greci, tra cui il sindaco di Balsamata che gli rilasciò un documento con la falsa identità di Jiorgo Jiannapulo. Si unì ai partigiani della brigata Ellas e si sposò con una donna greca, Maria, che alla fine della guerra lo seguì in Sicilia e negli Stati Uniti. All'Anpi lo chiamavano "Zu Pippinu". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giuseppe Benincasa, era sopravvissuto alla strage di Cefalonia

PalermoToday è in caricamento