rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Gino Strada diventa palermitano: "Spero di potere vivere qui"

Conferita la cittadinanza onoraria al fondatore di Emergency: "Per me è un onore". La cerimonia si è svolta in Municipio con la giunta al completo, il presidente del Consiglio comunale e della Consulta delle Culture

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria a Gino Strada, fondatore dell'associazione umanitaria italiana Emergency. La cerimonia si è svolta in Municipio con la giunta al completo, il presidente del consiglio comunale e della Consulta delle Culture. Ai cronisti presenti, Strada ha lasciato qualche battuta: "Spero di poter viver qui. Palermo è una delle città più multiculturali del mondo, è un onore per me essere cittadino palermitano ma ha un retrogusto di amarezza perché Emergency presta soccorso nei paesi di guerra".

Si è parlato anche di un futuro ospedale di Emergency a Palermo, dove è già presente un poliambulatorio: "Non lo so, mi piacerebbe però che il primo ospedale italiano di Emergency fosse in Sicilia, con l'aiuto delle istituzioni magari sarà un sogno che si realizzerà".

L’onorificenza, così come era scritto sulla pergamena “conferisce la cittadinanza onoraria di Palermo a Gino Strada per aver fondato Emergency e per le attività svolte dal 1994 ad oggi ha svolto in campo di assistenza sanitaria e per aver dotato la città di un poliambulatorio che presta assistenza ai migranti con o senza permesso di soggiorno".

“Credo che il contributo che noi ci aspettiamo da Gino Strada – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando - è la conferma che è possibile essere orgogliosi delle nostre radici e della nostra identità senza per questo morirne soffocati, scoprendo e ricordando ogni giorno che esistono altri mondi e altre identità che meritano lo stesso rispetto ed è esattamente il senso della presenza della missione di Emergency nella nostra città  ed è anche la tempo stesso la vocazione di questa città che si ostina a non essere classificata né italiana né europea, perché pensiamo di essere una città medio orientale in Europa che è un modo “collocarci” e un modo per evitare quella gabbia degli Stati che oggi sempre più creano dei problemi che persone come Gino Strada cercano di risolvere

"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gino Strada diventa palermitano: "Spero di potere vivere qui"

PalermoToday è in caricamento