rotate-mobile
Cronaca Malaspina

Gegè Telesforo meets urban fabula

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è da sempre un artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica "scat", capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg…

Come insegnante, tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale, "Vocal Jazz Concept", in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori, e in Festival del Jazz in Italia e all'Estero. Da Settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale presso la Venice Voice Academy di Los Angeles (California-USA).

Incredibile ma vero, il 14 Ottobre festeggia 51 anni di vita, di cui 31 di musica, suoni e note da professionista. I suoi ricordi più belli? Le performance con i compianti Dizzy Gillespie, Tony Scott, Bob Berg, Massimo Urbani; con il suo amico Mike Francis; le registrazioni in studio a New York con i suoi Maestri Clark Terry e Jon Hendricks, o con la cara DeeDee Bridgewater; i tour internazionali con la Go Jazz All Stars del suo amico Ben Sidran, e con L'Orchestra del grande Renzo Arbore. DOC in TV.

Ha vissuto il suo periodo "New York", quello "Chicago", e quello "super funk" a Minneapolis al Paisley Park Studio di Prince. E ora? Dopo un lungo periodo di concerti, si concede una piccola pausa, e brinda con la nuova band al nuovo album per la COLUMBIA RECORDS-SONY MUSIC: "NU JOY".

Urban Fabula è il progetto nato dall'incontro dei tre giovani musicisti siciliani e dà il titolo al loro primo lavoro discografico uscito a settembre per la prestigiosa etichetta Abeat Records, con composizioni originali per lo più composte a "sei mani".

Trio inteso come sintesi e non come somma di tre individualità, dove ognuno apporta il proprio contributo ricercando quella sinergia che potenzia e valorizza il gruppo. Spiccano l'esuberante pianismo, ricco d'inventiva, del ventenne pianista e la solidità di una ritmica fluida e mai scontata, consolidata da più di sei anni di collaborazioni. Il Trio è stato finalista all'European Jazz Contest e ha vinto la prima edizione del premio "Pippo Ardini" e il quinto concorso nazionale "Nuovi Talenti Jazz - Gruppi Città di Treviglio", organizzato dal Jazz Club Bergamo. A maggio 2012 si sono classificati primi al Premio "Paolo Randazzo" e hanno ottenuto il primo premio assoluto al Concorso Musicale Europeo città di Filadelfia.La rivista specializzata Jazzit ha premiato il loro disco con il bollino Likes it.

Urban Fabula Trio meets GEGÈ TELESFORO
Gegè Telesforo, voce
Seby Burgio, piano
Alberto Fidone, contrabbasso
Peppe Tringali, batteria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gegè Telesforo meets urban fabula

PalermoToday è in caricamento