rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

"Elevati livelli di listeria nel formaggio", stop a 945 chili di prodotti e chiusura per 2 caseifici

Controlli dei carabinieri a Palermo e provincia dopo le recenti intossicazioni dovute al batterio. Le due attività sospese si trovano in città a e a Carini: rimarranno chiuse fino al ripristino delle condizioni igieniche

Formaggio fresco con valori elevati del batterio listeria. E' stato trovato dai carabinieri del Nas di Palermo nell'ambito dei controlli eseguiti dal comando carabinieri per la tutela della salute, di concerto con il ministero della Salute dopo i recenti episodi di intossicazione da listeria connessi con il consumo di alimenti crudi o a ridotta cottura (come i würstel).

A seguito delle rilevazioni sono stati disposti il fermo preventivo di 945 kg di prodotti caseari e la sospensione di due attività (di cui non è stato reso noto il nome) che si trovano in città e a Carini, fino al ripristino delle condizioni igieniche adeguate.

Nel corso dei controlli sono state ispezionate 39 aziende, anche in provincia di Trapani e Agrigento, di lavorazione e trasformazione di alimenti maggiormente esposti alla contaminazione da batterio Listeria (würstel, insaccati con stagionatura breve e prodotti similari), di prodotti caseari a limitata maturazione, nonché di gastronomia con farcitura fresca (tramezzini, panini, ecc.) e laboratori, allo scopo di verificare il rispetto delle corrette procedure ed a tutela dei consumatori.

A conclusione delle attività ispettive, i carabinieri del Nas di Palermo hanno accertato irregolarità in 15 strutture, a seguito delle quali sono state segnalate 16 persone, contestando sanzioni per un valore di circa 45 mila euro. Nel corso degli interventi sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro, complessivamente, 1.143 chilogrammi di alimenti irregolari, per un valore commerciale di circa 12.600 euro, nonché eseguiti i provvedimenti di chiusura/sospensione nei confronti delle due attività produttive.

Inoltre, lo stesso Nas di Palermo ha individuato anche due laboratori di analisi privati risultati non autorizzati, presso i quali venivano redatti falsi referti attestanti parametri analitici e microbiologici non veritieri in quanto basati su analisi di fatto mai eseguite.

Articolo modificato alle 10 del 2 novembre 2022 // Aggiunti ulteriori dettagli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Elevati livelli di listeria nel formaggio", stop a 945 chili di prodotti e chiusura per 2 caseifici

PalermoToday è in caricamento