rotate-mobile
Cronaca

Ficarazzi, si insedia il collegio dei revisori dei conti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

In data 14 aprile 2015 si è insediato ufficialmente il collegio dei revisori dei Conti del Comune di Ficarazzi, per il triennio 2015/2018.
Così come espresso in votazione dal Consiglio comunale, il collegio dei revisori dei Conti sarà composto da Marcello Barbaro, eletto in qualità di presidente, docente universitario di statistica economica per le ricerche di mercato, commercialista e di rinomata esperienza in materia di contabilità e da Teresa Lo Cascio e Florinda Tribuna, entrambe esperte in materia contabile e di consulenza finanziaria.

Il collegio dei revisori dei conti è stato ufficialmente presentato dal sindaco, Paolo Francesco Martorana, ai funzionari del Comune di Ficarazzi, cuore pulsante della macchina amministrativa comunale e da Giovanna Divono, segretario del Comune di Ficarazzi in forma associata con il Comune di Villabate. La presentazione ufficiale e' stata un'occasione per fare il punto sulle condizioni finanziarie del Comune, alla luce del Dlgs 118/2011, il quale non solo prevede un operato simbiotico tra l'organo di controllo e l'area finanziaria ma impone una collaborazione più allargata tra il collegio dei revisori e l'intera macchina amministrativa, invitando le amministrazioni locali a una nuova configurazione del principio della competenza finanziaria, cosiddetta potenziata.

In particolare, il collegio dei revisori dei conti controllerà tutti gli eventuali residui attivi e passivi in sospeso, secondo quanto previsto dal decreto, per sottoporli alla propria verifica, sulla base della normativa vigente. Tuttavia, l'organo di controllo appena insediato ha espresso valutazioni positive sulle condizioni finanziarie dell'ente, pareri che sono stati confermati dall'area finanziaria del Comune. Secondo quanto è emerso dall'incontro, il comune di Ficarazzi non ha alcun procedimento aperto con la Corte dei Conti e non ha mai maturato debiti fuori bilancio, condizione che apre scenari interessanti sul piano di eventuali stabilizzazioni future.

Non per nulla, il florido assetto finanziario del Comune ha consentito di remunerare regolarmente i dipendenti e di sostenere il decoro urbano del territorio, con lavori di manutenzione degli immobili e stradali. Soddisfatto il primo cittadino di Ficarazzi il quale, incoraggiato da un clima disteso e collaborativo, ha augurato alla macchina amministrativa e al collegio dei revisori dei conti buon lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, si insedia il collegio dei revisori dei conti

PalermoToday è in caricamento