rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'azione / Palazzo Reale-Monte di pietà

L'ex commissariato Duomo usato per consumare crack, spazio ripulito da Sos Ballarò

Le realtà sociali dell'Albergheria tornano a rivendicare "la necessità di spazi di rinascita e non di morte"

A un anno dall'azione di denuncia dello stato di abbandono e forte degrado dell'edificio ospitante l'ex commissariato Duomo in via Guido delle Colonne, le realtà sociali dell'Albergheria tornano a rivendicare "la necessità di spazi di rinascita e non di morte". E ripuliscono ancora una volta la struttura.

Il 23 maggio 2022, in occasione dell'anniversario dell'attentato che provocò la morte del giudice Giovanni Falcone e della sua scorta, gli attivisti e le attiviste realizzarono un intervento di pulizia dell'edificio, che da tempo era abitato da ragazzi e ragazze che usano sostanze stupefacenti. In quell'occasione l'edificio venne chiuso e dichiarato dagli attivisti sotto "custodia popolare" e venne formalmente richiesto l'intervento della prefettura (proprietaria dell'edificio), a cui, già nel dicembre 2021 venne inviata una lettera a firma di numerose associazioni in cui si denunciava lo stato di abbandono del bene.

pulizia ex questura duomo sos ballaro

"A distanza di un anno - sottolineano da Sos Ballarò - non solo non è stato portato avanti nessuno tipo di intervento né attivato alcun processo di recupero (anche solo amministrativo), ma l'edificio è tornato ad essere luogo di consumo di crack, alimentando le tensioni, il disagio e la preoccupazione degli abitanti della zona, che si sono rivolti agli attivisti per rilanciare il percorso di riqualificazione dell'edificio".

"In un quartiere che soffre la mancanza di servizi e luoghi di cura - proseguono - uno spazio pubblico e perfettamente idoneo a utilizzi sociali come centri per anziani, consultori, drop-in, centri di ascolto, rappresenta l'ennesima occasione mancata di rilancio del territorio dell'Albergheria e del centro storico tutto".

Gli attivisti e le attiviste assieme agli e alle abitanti continueranno a svolgere la loro azione di custodia popolare e soprattutto a chiedere l'intervento delle istituzioni per una soluzione strutturale e a lungo termine. Questa azione è parte del percorso in atto da diverso tempo per l'emersione e la cura delle dipendenze da sostanze stupefacenti portato avanti dalle realtà cittadine che giorno 30 maggio si incontreranno all'ex cinema Edison per l'iniziativa La cura crea in-dipendenza alla quale per la prima volta prenderà parte la rete regionale delle realtà che si occupano del tema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex commissariato Duomo usato per consumare crack, spazio ripulito da Sos Ballarò

PalermoToday è in caricamento