rotate-mobile
Cronaca

"Evasione da 1,2 milioni di euro": sequestrati un aereo e una Ferrari

Colpito il patrimonio del noto avvocato Stefano Geraci, denunciato per evasione fiscale. Gli accertamenti hanno fatto "saltare fuori" compensi mai inseriti nelle dichiarazioni dei redditi. Aveva trattato numerosi incidenti da cui erano scaturiti rimborsi per importi elevati

Avrebbe omesso di inserire nella dichiarazione dei redditi tutti i compensi incassati. La Guardia di Finanza ha sequestrato ad un avvocato palermitano, Stefano Geraci, beni per un valore complessivo di un milione e duecentomila euro, tra cui un aereo ultraleggero modello "Tecno Sierra Rg Marche", ed una Ferrari d'epoca modello "Dino 246GT" del 1972 del valore commerciale di oltre 350 mila euro. Il legale, patron d'una azienda agricola che produce vino, è stato denunciato dalla polizia tributaria per evasione fiscale.

VIDEO: BLITZ DEI FINANZIERI A BOCCADIFALCO

I finanzieri, partendo dall'analisi dei compensi pagati ai professionisti palermitani intervenuti per tutelare i propri clienti in occasione di incidenti stradali, hanno individuato un avvocato che aveva trattato un numero elevato di casi, da cui erano scaturiti rimborsi per importi elevati. L'incrocio di questi dati con i redditi dichiarati ha fatto nascere il dubbio che il professionista non avesse inserito nella dichiarazione tutti i compensi incassati, e questo è stato confermato dalle indagini bancarie eseguite dai finanzieri, che hanno portato a scoprire circa un milione e duecentomila euro non versati nelle casse dello Stato.

E' quindi scattata la denuncia e la proposta, firmata dal sostituto Fabiola Furnari e dal procuratore aggiunto Salvatore De Luca, di recuperare la cifra applicando lo strumento del sequestro per equivalente. Il gip del Tribunale Vittorio Anania ha ritenuto fondata la proposta avanzata dal Dipartimento criminalità economica della Procura della Repubblica di Palermo, e le Fiamme Gialle hanno sequestrato, oltre all'aereo ed alla Ferrari, sette fabbricati, ventotto terreni e disponibilità economiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Evasione da 1,2 milioni di euro": sequestrati un aereo e una Ferrari

PalermoToday è in caricamento