rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La simulazione

"Atr precipita in mare", in aeroporto scatta il piano di emergenza: ma è solo un'esercitazione

Il test è stato avviato stamattina alle 12 e si è concluso dopo circa un’ora, nessun disagio per i voli al Falcone Borsellino

All’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo scatta il piano di emergenza, ma si tratta di un’esercitazione. La simulazione, al fine di verificare l’efficacia del piano di emergenza aeroportuale (Pea) e testare la capacità di coordinamento di tutti gli enti coinvolti nella gestione di un eventuale incidente, è stata avviata stamattina alle 12 e si è conclusa dopo circa un’ora, almeno per la parte operativa.

L’aeroporto è stato chiuso al traffico per circa un’ora, senza ripercussioni sui voli. Lo scenario ha previsto un incidente aereo in mare per un’avaria al sistema idraulico a un velivolo Atr42, a una distanza dalla costa di 1,62 miglia. A bordo 20 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Oltre un centinaio le comparse. All’esercitazione hanno partecipato Gesap, Enav, Enac, forze dell’ordine, Prefettura, capitaneria di porto, vigili del fuoco, Croce Rossa, Usmaf, 118 Arnas. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Atr precipita in mare", in aeroporto scatta il piano di emergenza: ma è solo un'esercitazione

PalermoToday è in caricamento