rotate-mobile
Cronaca

Borgo, un nuovo elettrocardiografo per l'ambulatorio sociale: il dono della Gesap

Si tratta di uno strumento fondamentale per le visite cardiologiche. Solo un pochi mesi un altro importante regalo era arrivata dal gruppo del M5s dell'Ars: un ecografo multifunzione. I volontari del centro anomalia: "Consideriamo queste iniziative un riconoscimento politico oltre che sociale"

Un nuovissimo elettrocardiografo per l'ambulatorio medico sociale Borgo Vecchio. A donarlo ieri è stata la Gesap. "Grazie all'interessamento e alla sensibilità mostrata dalla società che gestisce l'aeroporto e in particolare dal suo amministratore delegato, Giovanni Scalìa, e al coinvolgimento del vicesindaco Fabio Giambrone, l'ambulatorio - commentano gli attivisti del Centro sociale Anomalia e i medici i volontari dell'ambulatorio - commentano avrà a disposizione uno strumento di fondamentale importanza per la realizzazione di visite cardiologiche".

La donazione segue di pochi mesi un altro importante regalo ricevuto per iniziativa del gruppo parlamentare del M5s dell'Ars: un ecografo multifunzione, utilissimo alla realizzazione di esami strumentali di svariate tipologie. "Queste donazioni – ultime di una lunga serie che ha visto interessati anche privati cittadini, associazioni, onlus, la Cgil, e tutta la comunità del Borgo – dimostrano ancora una volta - continuano gli attivisti del Centro sociale Anomalia - bontà e utilità di un progetto di medicina sociale e gratuita quale quello messo in campo in questi tre anni al Borgo. Consideriamo, infatti, tali iniziative un riconoscimento politico oltre che sociale per la nostra attività volontaria partita a fine 2016 per affiancare quelle già esistenti al centro sociale Anomalia: il doposcuola per i bambini, la sala attrezzi per i giovani".

Si tratta di progetti autofinanziati che si reggono sulla voglia, la sensibilità e i sacrifici di volontari. "Una cittadinanza attiva che, purtroppo, in questi anni, ha dovuto fare a meno - concludono - della politica istituzionale: maggioranza e sindaco non hanno mai agito in alcun modo per contribuire allo sviluppo o alla sostenibilità dei nostri progetti. Preso atto di ciò, continuiamo a creare legami di solidarietà tra le persone che abitano e operano nel nostro amato quartiere". E' possibile prendere appuntamento per una visita all'ambulatorio tutti i lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo, un nuovo elettrocardiografo per l'ambulatorio sociale: il dono della Gesap

PalermoToday è in caricamento