rotate-mobile
Cronaca Monreale

Duomo di Monreale: bando pubblicato I lavori dureranno 360 giorni

Ci vorrà un anno intero di lavoro dall'apertura del cantiere. L'importo è di un milione e 340 mila euro. Il finanziamento è stato concesso dalla Presidenza della Regione

E’ stato pubblicato il bando per dare il via ai lavori di rifacimento del tetto del Duomo di Monreale. Nei giorni scorsi la pioggia aveva danneggiato la parte esterna del monumento-simbolo del comune e c’è stata paura per il prezioso mosaico del Cristo Pantocratore.

Secondo gli uffici del Comune non c’era da preoccuparsi troppo grazie agli immediati interventi tampone e al “monitoraggio avviato sin dal primo momento dai tecnici e dalla Fabbriceria del Duomo”. Ci vorrà un anno intero di lavoro dall’apertura del cantiere. Il finanziamento è stato concesso dalla Presidenza della Regione, mentre il progetto è stato redatto, su commissione della Fabbriceria del Duomo, dall’architetto Maria Raffaella Segreto e dall’ingegnere Filippo Patellaro. Responsabile unico del procedimento, l’ingegnere comunale Salvatore Cassarà. L’importo è di un milione e 340 mila euro, di cui 876 mila e seicento a base d’asta, e poco più di 440 mila per somme a disposizione dell’amministrazione. Più di venti mila euro, invece, saranno utilizzati per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

“Ringrazio il presidente della Regione Raffaele Lombardo – ha dichiarato Filippo Di Matteo, primo cittadino del Comune - per la solerzia e la sensibilità dimostrata nei confronti di un monumento che ambisce ad essere iscritto nella lista dell’Unesco, risultato che rappresenterebbe una vittoria per tutta la Sicilia, che tra l’altro proprio in questi giorni sta per essere discusso in Commissione Cultura”. Il bando è consultabile sul sito www.comune.monreale.pa.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo di Monreale: bando pubblicato I lavori dureranno 360 giorni

PalermoToday è in caricamento