rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il conferimento

Cittadinanza onoraria a don Artime, anche la guida dei salesiani è "palermitana"

"Esprimo stima e ammirazione per l’impegno da lui profuso nella crescita umana e culturale dei giovani di tutto il mondo", ha detto il sindaco Lagalla. Poi la laurea honoris causa all'Università

Cittadinanza onoraria e laurea honoris causa per don Àngel Fernández Artime, rettor maggiore dei salesiani di Don Bosco.

Il
 sindaco Roberto Lagalla ha conferito il riconoscimento questa mattina, a Palazzo Comitini. La cerimonia si è svolta alla presenza, tra gli altri, dell’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice.

"Esprimo stima e ammirazione per l’impegno profuso da Don Àngel Fernández Artime nella crescita umana e culturale dei giovani di tutto il mondo - ha dichiarato il primo cittadino di Palermo - e, in modo particolare, per la rilevante funzione educativa svolta a Palermo dai salesiani. Ritengo che i giovani debbano acquisire oggi quei valori che dovranno condurli ad avere un ruolo nella costruzione della società di domani. E' il percorso educativo e culturale che fa la differenza nella loro capacità di resilienza rispetto alle sfide che, nel tempo, saranno chiamati ad affrontare. Il conferimento della cittadinanza a Don Àngel Fernández Artime - ha concluso il sindaco - non vuole essere solo un riconoscimento formale, ma una opportunità di riflessione e di crescita soprattutto per le giovani generazioni".

Successivamente il rettore dell’Università, Massimo Midiri, ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Scienze pedagogiche a Don Artime. Agli indirizzi di saluto del rettore e di Gioacchino Lavanco, direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, sono seguite la lettura della motivazione di Francesca Pedone, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, e la laudatio di Alessandra La Marca, docente di Didattica e Pedagogia speciale. Don Artime ha tenuto la lectio magistralis “La pedagogia salesiana tra attualità e futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria a don Artime, anche la guida dei salesiani è "palermitana"

PalermoToday è in caricamento