rotate-mobile
Cronaca Pallavicino / Via Mater Dolorosa

"Discoteca abusiva": i vigili fanno chiudere il "Mille e una notte", 400 persone a casa

Operazione dei vigili a Pallavicino. L’organizzatore dell’evento è stato denunciato anche per disturbo della quiete pubblica. Multe e denunce: nel mirino anche un locale di via Divisi e il Food and Drink di via Trabia

Sequestrata una discoteca abusiva a Pallavicino. Operazione dei vigili in via Mater Dolorosa, che sabato sera hanno fatto "irruzione" al Mille e una notte. La musica è stata stoppata all'improvviso: una serata interrotta sul più bello per 400 persone, che sono state costrette a lasciare il locale. L’organizzatore dell’evento è stato denunciato per l’attività abusiva di discoteca e disturbo della quiete pubblica. La chiusura per 5 giorni scatterà non appena il Suap comunicherà il provvedimento adottato ai titolari.

"Il titolare - hanno spiegato dal comando di via Dogali - non ha presentato la certificazione di agibilità dei locali di pubblico spettacolo e di quella antincendio. Inoltre il locale era sprovvisto di uscite di sicurezza. Accertato quindi il grave pregiudizio per l'incolumità e la sicurezza dei presenti, gli agenti hanno proceduto allo sgombero del locale. Sequestrate anche le apparecchiature musicali".

Si tratta di uno dei risultati più salienti dell’attività di controllo predisposta dal comandante Gabriele Marchese sulla regolarità amministrativa delle attività commerciali e sul rispetto del riposo notturno dei residenti.  Gli agenti del Caep, il nucleo di controllo delle attività produttive, sono intervenuti anche in via Divisi e in via Trabia. Il bilancio delle tre operazioni è di 40 mila euro di sanzioni in tutto

Proprio in via Divisi, il titolare di un pub con intrattenimento musicale (il Kurtos) è stato multato poiché è stato riscontrato "l’alto volume nelle ore notturne", dicono i vigili. L'uomo è stato denunciato "per disturbo della quiete pubblica" e sono state sequestrate le apparecchiature musicali. Comminate sanzioni per un importo totale di oltre 7 mila euro. "Il titolare - dicono da via Dogali - non aveva le certificazioni fonometriche, l’apparecchio per l’alcol test, le tabelle alcolemiche e le tabelle degli orari del locale. Inoltre, sebbene in possesso di autorizzazione alla ristorazione, esercitava abusivamente la somministrazione di alimenti e bevande all’esterno dei locali, senza la necessaria certificazione sanitaria ed occupando abusivamente circa 50 metri quadrati di suolo pubblico con tavoli e sedie".

In via Trabia, infine, i vigili sono intervenuti al Food and Drink: sono state comminate sanzioni per 13 mila euro per diverse irregolarità riscontrate nell’uso delle autorizzazioni. Il titolare è stato denunciato "per le dichiarazioni mendaci contenute nella segnalazione certificata di inizio attività inoltrata al Suap, lo sportello unico attività produttive - spiegano dalla polizia municipale -. L’ampiezza dei locali superava di circa 42 metri quadrati quella dichiarata e al posto dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, di fatto veniva esercitata l’attività di market alimentare. Inoltre venivano servite bevande alcoliche e superalcoliche oltre l'orario consentito e all’interno del locale non erano state esposte le tabelle alcolemiche ed è risultata assente l'apparecchiatura per l’alcol test. Accertata anche la mancata esposizione degli ingredienti degli alimenti esposti alla vendita e dei prezzi praticati al pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Discoteca abusiva": i vigili fanno chiudere il "Mille e una notte", 400 persone a casa

PalermoToday è in caricamento