rotate-mobile
Cronaca Via Ernesto Basile

Arriva il primo “giardino digitale” Connessione wi fi al Parco Cassarà

Inaugurata ieri dal Comune la prima rete gratuita in città in collaborazione con Fastweb e l'università. L'Amministrazione: "L'obiettivo adesso è dotare di connessione libera altre aree della città"

Il Comune ha inaugurato ieri la prima rete wi-fi gratuita della città, al parco urbano D’Orleans “Ninni Cassarà”, realizzata grazie alla collaborazione di Fastweb e dell’Università. Si tratta della prima realizzazione cittadina di un “parco digitale”, che costituisce la piattaforma di sviluppo di nuovi servizi ai cittadini e alle imprese e di aggregazione di tutte le energie e delle esperienze cittadine.

Grazie al progetto sperimentale, che in futuro sarà esteso ad altre aree della città, il Comune offre ai cittadini la possibilità di collegarsi gratuitamente alla rete wi-fi a banda larga del parco con tablet, smartphone e pc. Gli hotspot wi-fi si trovano nelle aree di maggior afflusso, Villa Forni e il prato antistante, l’anfiteatro, la pista di pattinaggio, le aree giochi. L’accesso ad Internet è regolato da opportune politiche di autenticazione al servizio, tramite username e password. Gli utenti possono recarsi presso il punto informativo predisposto dal Comune a Villa Forni dove vengono rilasciate le credenziali di accesso con le quali navigare in internet in modo gratuito, sicuro e veloce. La connessione massima giornaliera è, come per tutte le altre grandi città, di un’ora continuativa.

Per il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore all’Innovazione Giuseppe Barbera, “quello di oggi è un piccolo passo per portare Palermo al livello delle altre grandi città, sfruttando le infrastrutture già presenti nel nostro territorio ed importanti sinergie con il privato e con l’università. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di dotare altri luoghi della città del wi-fi libero; ma al di là del dato strutturale legato all’accesso alla Rete, il dato importante è legato al coinvolgimento dei cittadini e all’uso del web come strumento di interazione fra Amministrazione e cittadini e per favorire il controllo sull'operato dell'Amministrazione, in una ottica di utilizzo positivo delle nuove tecnologie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il primo “giardino digitale” Connessione wi fi al Parco Cassarà

PalermoToday è in caricamento