rotate-mobile
Cronaca

Giro di vite contro le guide turistiche abusive, polizia municipale intensifica i controlli

Sotto controllo soprattutto i luoghi del percorso Unesco e i principali monumenti. Orlando: "Troppo spesso questa professione viene esercitata abusivamente, spesso con danno all'immagine della città stessa"

Tolleranza zero nei confronti delle guide turistiche abusive e la valorizzazione di quelle ufficiali. Sono le linee guida dell'amministrazione comunale. Intenti emersi nel corso di un incontro tra il sindaco Leoluca Orlando, il vicecapo di gabinetto Licia Romano e i rappresentanti delle guide turistiche della città.

Il sindaco ha comunicato di aver dato disposizione affinché la polizia municipale, in particolare le pattuglie che operano in prossimità dei luoghi del percorso Unesco e dei principali monumenti della città, "si adoperi per un maggior controllo, con l'adozione di sanzioni nei confronti di quanti esercitano abusivamente il ruolo di guida". 

Nel corso dell'incontro, si è anche deciso di dare maggiore visibilità alle iniziative di promozione turistica della città, organizzate dalle associazioni delle Guide. La prima si svolgerà domenica 5 marzo, in occasione della XVIII Giornata internazionale della guida turistica, dalle 15.00 alle 18, presso la chiesa anglicana Holy Cross, in via mariano Stabile 118/b, dove si terrà l'incontro "La cultura inglese nella chiesa anglicana di Palermo", a cura dell'AGT del capoluogo.

"Vogliamo sottolineare - ha detto Orlando - l’importanza della figura professionale della guida turistica in un'azione di divulgazione culturale e promozione del territorio. Sebbene, infatti, si tratti di una funzione di primo piano vista l’importanza del turismo in Italia e nella nostra città, troppo spesso questa professione viene esercitata abusivamente, spesso con danno all'immagine della città stessa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di vite contro le guide turistiche abusive, polizia municipale intensifica i controlli

PalermoToday è in caricamento