rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Amap, cessa lo stato di agitazione dei 700 dipendenti: "Martedì riceveranno lo stipendio"

Lo annunciano le sigle sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl Uiltec Uil dopo l'incontro di questo pomeriggio con il vice sindaco Carolina Varchi. L'erogazione di emolumenti e forniture potrà essere garantita anche per i prossimi mesi

Cessa lo stato di agitazione dei dipendenti dopo le notizie positive ricevute a palazzo Galletti da Filctem Cgil, Femca Cisl Uiltec Uil all’incontro di questo pomeriggio con il vice sindaco Carolina Varchi. 

Martedì i 700 dipendenti dell’Amap, in agitazione da venerdì scorso, riceveranno gli stipendi. “La situazione si è sbloccata. La Procura della Repubblica di Palermo ha accettato la proposta di ritenere congelati i conti correnti Amap fino alla data della notifica del provvedimento di sequestro dei 20 milioni di euro. Tutta la liquidità arrivata da quel giorno in poi può ritenersi svincolata e le somme necessarie possono essere erogate per il pagamento di stipendi e forniture. Dalla direzione dell’azienda ci hanno comunicato che i bonifici sono partiti”, dichiarano i segretari di Filctem Cgil Palermo Calogero Guzzetta, Femca Cisl Palermo Trapani Andrea Perrone, Uiltec Uil Sicilia Palermo Maurizio Terrani.

Anche i crediti esigibili che l’Amap vanta dal Comune per circa 3 milioni di euro, per il servizio di pulizia delle caditoie, saranno usati per pagare gli stipendi e le forniture. E ora che i conti correnti sono stati sbloccati, Amap introiterà normalmente i corrispettivi delle bollette (la liquidità media giornaliera dei canoni dell’acqua è di circa 400 mila euro al giorno). In pratica l’erogazione di emolumenti e forniture potrà essere garantita anche per i prossimi mesi. 

Soddisfatti i sindacati, che questa mattina hanno stazionato dalle 12 in poi a piazza Pretoria con i lavoratori per il sit-in indetto ieri. “Esprimiamo soddisfazione per la risoluzione dei problemi contingenti determinati dal sequestro dei 20 milioni di euro. E’un dato di fatto importante, che consente l’operatività dell’azienda e rasserena i lavoratori, che martedì riceveranno gli stipendi - aggiungono Guzzetta, Perrone e Terrani -. E’ chiaro però che alcuni problemi rimangono, vanno affrontati al più presto e riguardano le prospettive di Amap e il suo rilancio industriale. E su questo chiediamo di essere coinvolti e continueremo a tenere alta l’attenzione. La Procura - aggiungono i sindacati - sta disponendo un conto corrente dedicato dove confluiranno i soldi destinati al pagamento di stipendi e forniture. Abbiamo appena informato la Prefettura della chiusura dello stato di agitazione”. 

“Martedì i quasi 700 dipendenti di Amap potranno ricevere lo stipendio e, grazie all’intervento della Prefettura e dell’amministrazione comunale di Palermo e alle interlocuzioni istituzionali avviate, la società potrà tornare pienamente operativa garantendo i servizi ai cittadini”. Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federenergia Cisal a margine dell’incontro tenutosi a Palazzo delle Aquile fra le organizzazioni sindacali di Amap e il vicesindaco Carolina Varchi. “Il Comune potrà infatti effettuare alcuni pagamenti che ridaranno liquidità ad Amap - spiegano Badagliacca e Ciulla -. Si tratta di un risultato importantissimo che restituisce serenità alla società e ai lavoratori e per questo rivolgiamo un plauso al Prefetto, al sindaco Roberto Lagalla e alla vice Carolina Varchi. Da parte nostra, manterremo alta l’attenzione su questa vertenza per tutelare il futuro dell’azienda”.

"È stata un'altra lunga giornata per gli oltre 700 dipendenti di Amap - dichiara il vice sindaco Carolina Varchi - in attesa di stipendio per via del sequestro nei confronti della Società. Stasera, però, ci siamo salutati un po' più sereni: abbiamo avuto conferma dal difensore di fiducia che la Procura ha accolto - seppur parzialmente - l'istanza volta a consentire il pagamento di stipendi (verosimilmente martedì) e forniture essenziali per la continuità aziendale. Il Comune di Palermo sta facendo la sua parte e chiederemo a tutti i comuni della provincia che fanno parte del servizio idrico integrato di fare altrettanto. Fin dal primo momento abbiamo attivato tutte le misure possibili per mettere in sicurezza l'azienda e i livelli occupazionali, in attesa che la giustizia faccia il suo corso come è giusto che sia. Grazie a S.E. il Prefetto di Palermo per l'autorevole interesse istituzionale con cui ha seguito la vicenda. Ma il grazie più grande ai lavoratori che con senso di responsabilità - confortati dall'intervento dei sindacati - hanno compreso le difficoltà del momento continuando a lavorare senza interrompere il servizio idrico, fidandosi delle Istituzioni".

"Il sit organizzato oggi dai sindacati davanti a Palazzo delle Aquile è l’ultimo di una lunga serie di sos riguardanti la situazione in cui versa l’Amap. Il recente sequestro di 20 milioni di euro all'azienda continua ad alimentare forti preoccupazioni: sia perché il servizio che l’azienda eroga, che include la depurazione dell’acqua, è di estrema delicatezza sociale; sia perché questa vicenda mette in serio rischio la stabilità e la serenità dei 700 lavoratori dell’Amap e di conseguenza delle loro famiglie. Adesso i conti dei dipendenti sono stati sbloccati nella misura di 3 milioni di euro su provvedimento della Procura europea, ma non c’è nessuna certezza sul resto e, quindi, sul futuro dell’Amap. L’auspicio è che l'amministrazione Lagalla comunichi al più presto come intende muoversi a qualsiasi livello istituzionale per risolvere questa assoluta urgenza". Lo dichiara la consigliera comunale M5S Concetta Amella. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amap, cessa lo stato di agitazione dei 700 dipendenti: "Martedì riceveranno lo stipendio"

PalermoToday è in caricamento