rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Carini

Carini, dopo 30 anni torna nella biblioteca comunale un libro del 1665

Si tratta del libro “L’economia del cittadino in villa” di Vincenzo Tamara, marchese bolognese

Dopo 30 anni torna nella biblioteca comunale “Francesco Scavo” a Carini il libro del 1665 “L’economia del cittadino in villa” di Vincenzo Tamara, marchese bolognese. 

Il volume, un trattato sull’agricoltura e l’allevamento, era stato rubato nel 1993 ed è stato ritrovato grazie a lunghe e approfondite indagini svolte dai carabinieri anche sul web: il libro, infatti, era stato messo in vendita su Internet, ma il nucleo tutela patrimonio culturale - sezione di Siracusa - delle forze dell’ordine lo ha ritrovato, acquisito e successivamente riconsegnato al Comune. 

“Si tratta del secondo volume - commenta l’assessore ai Beni e alle attività culturali Salvatore Badalamenti - ritrovato dai carabinieri e tornato a casa dopo essere stato rubato. Ringraziamo le forze dell’ordine per il lavoro fatto e per quanto quotidianamente fanno per la tutela del nostro patrimonio artistico e culturale. Come rappresentante dell’amministrazione ringrazio anche Giuseppe Randazzo, responsabile del fondo antico della biblioteca, e la dottoressa Mariella Spagnolo, responsabile della biblioteca, che hanno personalmente seguito le procedure che hanno portato alla ri acquisizione del volume”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carini, dopo 30 anni torna nella biblioteca comunale un libro del 1665

PalermoToday è in caricamento