rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Carini

Ex Johnnie Walker, dopo il bar parte la demolizione degli immobili che ospitavano altre due attività

Ruspe pronte a entrare in azione a Carini: anche l'ex trattoria Paiper's e l'edicola-cartoleria che c'era accanto tra poco saranno soltanto un ricordo. I lavori sono finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dal Comune. Il sindaco Monteleone: "In quell'area vogliamo uno spazio pubblico di aggregazione"

Entro il 19 gennaio 2024 quel che resta del complesso edilizio che ospitava anche il Johnnie Walker, di contrada Ciachea a Carini, andrà giù. Le demolizioni per abbattere i due immobili acquisiti al patrimonio comunale per abusivismo edilizio e confinanti con il noto bar, che non esiste più, partiranno a breve. I lavori sono iniziati lunedì scorso e in questo momento gli operai sono impegnati a smontare la struttura metallica e a rimuovere i vetri. A seguire le ruspe entreranno in azione per abbattere la struttura muraria. Anche l'ex trattoria Paiper's e l'edicola-cartoleria a fianco dunque tra poco saranno un lontano ricordo.

I lavori di demolizioni sono finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dal Comune di Carini. A realizzarli la Si.Co.Se srl, impresa di Partinico che ha firmato un contratto pe un importo di circa 140 mila euro, di cui 5 mila sono oneri per la sicurezza. "E' intenzione dell’amministrazione realizzare nell'area che ospitava l'ex Johnnie Walker - spiega il sindaco Giovì Monteleone - uno spazio pubblico di aggregazione. Un luogo che mi piacerebbe diventasse non solo un simbolo di legalità, ma anche un biglietto da visita per Carini, nato sulle ceneri di un'area che per anni è stata invece sinonimo di degrado".

Sempre in contrada Ciachea, a pochi passi dal complesso edilizio che sarà abbattuto, nell'immobile che fino a qualche anno fa ospitava il panificio saranno realizzati alcuni uffici comunali. Il progetto c'è già e la sua realizzazione sarà parte integrante del più ampio intervento di riqualificazione dell'area posta alle spalle della rotonda, porta d'accesso del Comune per chi arriva dall'autostrada A29.

"Voglio ringraziare - conclude il primo cittadino - gli uffici dei lavori pubblici, dell'abusivismo e l’ufficio legale per il lavoro svolto e per la professionalità che ha consentito, dopo 8 anni di contenziosi, di raggiungere questo importante risultato"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Johnnie Walker, dopo il bar parte la demolizione degli immobili che ospitavano altre due attività

PalermoToday è in caricamento